hauptgebauede-css-karriere-job-nuot-03.jpg

Gruppo CSS

Il Gruppo CSS, con sede a Lucerna, è stato fondato nel 1899. Assicura oltre 1,75 milioni di persone e, con un volume di premi pari a circa 6,7 miliardi di franchi, è una delle maggiori compagnie svizzere nell’ambito delle assicurazioni contro le malattie e i danni alle cose. Nell'ambito dell'assicurazione di base è leader di mercato. Con 98 agenzie e circa 2’700 collaboratori, in tutta la Svizzera il Gruppo CSS è vicino alle proprie clienti e ai propri clienti.

Organigramma

Il Gruppo CSS comprende la CSS Holding SA nonché le società affiliate. La CSS Holding SA non è quotata in borsa ed è sottoposta al diritto azionario. Azionista unica della CSS Holding SA è la CSS Associazione.

CSS

Società dell'assicurazione di base e di quella complementare

La CSS Assicurazione malattie SA offre l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (assicurazione di base).

L'assicurazione complementare è di responsabilità della CSS Assicurazione SA.

Storia

Fondata nel 1899 con la denominazione di «Cristiano Sociale Svizzera» (CSS) come organizzazione di mutuo soccorso, in risposta alle sollecitazioni contenute nell'enciclica di Papa Leone XIII «Rerum Novarum», che tematizzava la proletarizzazione dei lavoratori. Al tempo, la CSS intendeva la sua azione come impegno cristiano concreto. Il suo compito non è cambiato molto in linea di principio: il nostro sistema sanitario si basa sulla solidarietà, il che si riflette, fra l'altro, nel premio unitario. Indipendentemente dal loro reddito, tutte le assicurate e tutti gli assicurati hanno accesso alle prestazioni mediche. I valori della CSS, basati fra l'altro sul principio della solidarietà e dell'equità, sono percepiti oggi come indipendenti dai valori di base cristiani.

Fusioni: Sanagate, Arcosana & Intras

Con effetto al 1° gennaio 2022 la Sanagate SA è stata fusa con l'Arcosana SA, l’allora filiale della CSS.

Nell'assicurazione di base, si è proceduto alla fusione dell'INTRAS Assicurazione malattie SA con l'Arcosana SA con effetto al 1° gennaio 2022. Per quanto riguarda l'assicurazione complementare, l'INTRAS Assicurazione SA è stata fusa con la CSS Assicurazione SA. 

Con effetto al 1° gennaio 2023 vi è stata la fusione dell'Arcosana SA con la CSS Assicurazione.