Prevenzione

La CSS, in qualità di partner per la salute, si impegna in favore di un comportamento responsabile di tutte le persone assicurate. In quest’ottica vanno considerati il comportamento e le misure preventive a vantaggio della salute. La CSS mette a disposizione delle assicurate e degli assicurati adeguati prodotti e prestazioni di servizio. L’attuale sistema della prevenzione e della promozione della salute presenta delle lacune: rispetto ai tre pilastri dell’assistenza medica (trattamento, riabilitazione e cure), la prevenzione e la promozione della salute sono radicate a livello legale solo in parte; a tutt’oggi la suddivisione delle competenze tra Confederazione, cantoni e assicuratori non è ancora stata chiarita in modo esaustivo. Ciò fa sì che in molti ambiti della prevenzione delle malattie e della promozione della salute vi siano carenze per quanto concerne il pilotaggio e il coordinamento, ma anche in merito alla trasparenza dell’offerta e delle prestazioni. La Confederazione deve limitare le sue attività all’incarico ai sensi dell’art. 118 CF. Ciò comprende la lotta contro le malattie contagiose, l’uso di mezzi dannosi per la salute, organismi, prodotti chimici e oggetti e la protezione da raggi ionizzanti. Nell’ambito dell’assicurazione malattie e infortuni, la prevenzione è invece affidata agli assicuratori e ai Cantoni. Questi ultimi gestiscono istituzioni finanziate mediante i premi (Fondazione Promozione Salute Svizzera, Ufficio per la prevenzione degli infortuni), le quali attuano e coordinano delle misure di promozione della salute rispettivamente di prevenzione degli infortuni professionali e non professionali e delle malattie professionali. I cantoni sono responsabili dell’integrazione giuridica e, insieme ai comuni, dell’attuazione di misure di prevenzione e di promozione della salute.

La CSS ritiene che nell’odierno sistema si debba attribuire una maggiore importanza alla prevenzione delle malattie e alla promozione della salute. Gli assicuratori malattie dovrebbero anche essere legittimati a sostenere le persone assicurate nell’ambito della promozione individuale della salute, superando l’attuale quadro legale della prevenzione medica. Acquista un’importanza crescente l’aspetto dell’accompagnamento individuale per la prevenzione delle malattie nonché per il trattamento in caso di malattia. La CSS intende contribuire ancora maggiormente ad aumentare il benessere e la salute delle sue clienti e dei suoi clienti.

In quest’ottica la CSS ritiene che i contributi per la prevenzione finanziati tramite i premi devono essere approvati soltanto a condizione che l'utilità per gli assicurati di queste misure sia comprovabile e che esse siano in diretto riferimento agli affari dell'assicurazione malattie. Fondamentalmente, gli assicuratori devono continuare ad avere anche la possibilità di agire con degli stimoli per misure di prevenzione facoltative a beneficio dei propri assicurati.

Il suo partner per la salute

Come partner per la salute ci impegniamo in favore di una vita sana, di una guarigione attiva e di una gestione consapevole della malattia.

Essere in buona salute
Alle nostre clienti e ai nostri clienti offriamo sostegno nel rimanere in equilibrio fisico e psichico.
Per una vita sana
Guarire
In caso di malattia e per le questioni mediche, aiutiamo le nostre clienti e i nostri clienti a orientarsi e a trovare rapidamente le risposte.
Guarire attivamente
Convivere con una malattia
Con offerte integrative permettiamo una gestione consapevole delle malattie croniche.
Gestire la malattia