Milanesini sono buoni anche senza zucchero

953814432 953814432

Giorni di festa senza biscotti natalizi – impensabile! Chi desidera mangiare in modo sano può usare alternative dolci allo zucchero comune, con cui i milanesini e altre prelibatezze risultano almeno altrettanto buoni.

Alternative dolci per i biscotti natalizi

I biscotti natalizi più buoni sono quelli fatti in casa. Di solito nelle ricette si utilizza lo zucchero comune, ma sempre più spesso si trovano anche alternative dolci. Popolare è lo zucchero di betulla (xilitolo) che non danneggia i denti ed è meno calorico. Si può anche dolcificare con miele, sciroppo di acero, di datteri o di riso, oppure con diversi dolcificanti, ai quali in un primo momento può risultare difficile abituarsi.

Eritritolo, stevia & co.

Per esempio l’eritritolo, che è privo di calorie, lascia in bocca un leggero senso di freddo, mentre la stevia, fortemente dolcificante e anch’essa priva di calorie, ricorda un po’ la liquirizia. Consiglio: provare per capire ciò che si preferisce.

Ricetta: Milanesini senza zucchero comune

Ingredienti (per 40 biscotti)

  • 250g di farina di frumento o di spelta chiara
  • 100g di burro ammorbidito
  • 125g di zucchero di betulla (xilitolo)
  • una spruzzata di succo di limone o un po’ di buccia di limone tritata
  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • 1 C di acqua o latte

Preparazione

  1. Mescolare il burro e lo zucchero di betulla con un frullino o uno sbattitore, fino a ottenere una massa chiara. Aggiungere il limone e l’uovo, continuare a mescolare. Aggiungere la farina e mischiare vigorosamente fino a ottenere un impasto. Coprire e lasciare in luogo fresco per 1-2 ore.
  2. Dividere l’impasto in porzioni, stenderlo sottilmente, creare con le formine i biscotti e porli su una teglia coperta di carta da forno, tenere in luogo fresco.
  3. Preriscaldare il forno a 170 gradi. Mescolare il tuorlo d’uovo con acqua o latte. Spennellare con questo composto i milanesini. Cuocerli nella parte centrale del forno per 12-15 minuti. Lasciarli raffreddare su una griglia per dolci.

Panoramica dei premi 2022

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Cambiare alimentazione
Impari a nutrirsi in modo vario, equilibrato e ricco di sostanze vitali.
All’offerta
Fino a CHF 500
Il Conto della salute sovvenziona attività per l'alimentazione.
Ecco come funziona
Ipertensione
Cosa fare? Chiariamo le sue domande e la aiutiamo offrendo consulenza gratuita.
Registrarsi adesso