Koffer gepackt für auf Reisen

Tutto per il suo viaggio

Devo interrompere le mie vacanze a causa del Coronavirus? Cosa paga l’assicurazione viaggi? Offriamo chiarimento alle sue domande riguardanti la preparazione di viaggi, gli annullamenti e i trattamenti all’estero.

Preparazioni

Posso ancora effettuare un viaggio?

Si notano sempre maggiori allentamenti delle disposizioni per quanto concerne alcuni Paesi. Se la situazione epidemiologica rimarrà stabile risp. migliorerà, i confini verranno gradualmente riaperti e potranno essere possibile i viaggi per scopi turistici.

Per la copertura assicurativa è determinante che il viaggio posa essere effettuato oppure no. Si informi presso l’ambasciata in Svizzera del Paese di destinazione se vi sono restrizioni all’entrata nel Paese o se all’interno di esso vi sono limitazioni ai viaggi.

Devo disdire le mie ferie?

Lei può annullare il viaggio ma non in ogni caso le saranno erogate prestazioni dall’assicurazione viaggi. Si deve tenere conto di quanto segue:

  • i viaggi prenotati nel periodo fra il 12 marzo 2020 e l’abrogazione delle attuali limitazioni ai viaggi non sono coperti dall’assicurazione per costi di annullamento.
  • per le stipulazioni di assicurazioni a partire dal 12 marzo 2020, i casi in relazione al coronavirus non sono coperti dall’assicurazione per costi di annullamento (ciò vigerà finché l’OMS non dichiarerà la fine dello stato di pandemia).
Per i viaggi organizzati “tutto compreso” vale quanto segue:

chi ha prenotato un viaggio tramite un organizzatore, deve rivolgersi a quest’ultimo. Se l’organizzatore annulla il viaggio, secondo le regole della Legge federale concernente i viaggi «tutto compreso» il cliente può scegliere se farsi rimborsare gli importi versati o, qualora vi sia una corrispondete offerta da parte dell’organizzatore, optare per la partecipazione a un altro viaggio “tutto compreso”.

Per i viaggi individuali vale quanto segue:

se il viaggio viene annullato o l’operatore turistico avrebbe dovuto annullarlo, di norma l’operatore turistico è tenuto al rimborso dei costi di viaggio. Molti alberghi, compagnie aeree e portali di prenotazione offrono cambi di prenotazione gratuiti o rimborsi. La preghiamo di rivolgersi in primo luogo all’operatore turistico. Qualora tuttavia dovessero risultare dei costi di annullamento, ci notifichi semplicemente online il danno risultante comprovato, affinché ci sia possibile verificare il suo diritto a prestazioni.

 

Annullamenti e ritardi

Il mio viaggio è stato annullato a causa del Coronavirus. Devo pagare personalmente i costi del viaggio?

No. Se il suo viaggio è stato già annullato, la preghiamo di richiedere dapprima il rimborso all’azienda di trasporto, all’organizzatore e all’agenzia di viaggio (online). Qualora tuttavia dovessero risultare dei costi di annullamento: ci notifichi semplicemente online il danno risultante comprovato, affinché ci sia possibile verificare il suo diritto a prestazioni.

Il mio viaggio è già prenotato per una data futura. Tuttavia, temo che il Coronavirus continui a diffondersi. Posso annullare già oggi il mio viaggio?

In linea di principio sta a lei valutare se annullare il viaggio oppure no. Tuttavia, a seconda della destinazione, potrebbe non ricevere alcuna prestazione dall’assicurazione viaggi. Costituiscono eccezione le mete di viaggio per le quali già ora sono state adottate misure concrete in termini di limitazione dei viaggi. In questo caso la preghiamo di richiedere dapprima il rimborso all’azienda di trasporto, all’organizzatore e all’agenzia di viaggio (online). Qualora tuttavia dovessero risultare dei costi di annullamento, lei può compilare sul nostro sito web la notifica di sinistro online, affinché ci sia possibile verificare il suo diritto a prestazioni.

Sono assicurata/o se la compagnia aerea cancella il volo?

In questo caso è responsabile la compagnia aerea. Per il rimborso, la preghiamo di rivolgersi alla compagnia aerea.

Volevo andare a una manifestazione che ora è stata ufficialmente annullata. Chi paga i costi?

In linea di principio, per la manifestazione è responsabile l’organizzatore. Lo contatti per il rimborso dei biglietti.

Per quanto concerne i pernottamenti e il viaggio di andata e ritorno, qualora il viaggio in questione riguardasse solo la manifestazione verificheremo il suo diritto ai costi di annullamento. Anche in questo caso contatti dapprima l’azienda di trasporti e l’albergo per quanto concerne le spese di cancellazione.

Devo rispettare la quarantena e quindi posso mettermi in viaggio solo in un secondo tempo o proprio non posso. Chi paga i costi?

Nel caso di un ritardo vale quanto segue: paghiamo le prestazioni di cui lei non ha potuto usufruire fino al giorno della partenza, vale a dire i costi di annullamento effettivamente sorti e gli eventuali costi per il cambiamento della prenotazione del viaggio

Se a causa della quarantena lei non dovesse comunque poter effettuare il viaggio le rimborseremo i costi effettivi di annullamento.

In entrambi i casi deve dapprima cercare una soluzione con l’organizzatore del viaggio. Qualora dovessero comunque risultare dei costi di annullamento, la preghiamo di fornirci la prova ufficiale (certificato medico, attestato del datore di lavoro, disposizione delle autorità, ecc.) della quarantena, affinché ci sia possibile verificare il suo diritto alle prestazioni.

Cosa succede se a seguito di disposizioni delle autorità devo interrompere anticipatamente il mio viaggio?

È determinante quale assicurazione lei abbia stipulato presso di noi.

  • Assicurazione per costi di annullamento: le pagheremo le prestazioni di cui non ha usufruito, rispettivamente i costi effettivi di annullamento. Inoltre, sono rimborsati da essa i costi supplementari di viaggio sopravvenuti (p. es. per trasporto/alloggio) fino a un massimo di CHF 2’500 nell’assicurazione per persona singola e fino a un massimo di CHF 5’000 nell’assicurazione per economia domestica di due o più persone.
  • Assicurazione per assistenza di persone: da essa sono rimborsati con essa i costi supplementari di viaggio sopravvenuti (p. es. per trasporto/alloggio) fino a un massimo di CHF 2’500 nell’assicurazione per persona singola e fino a un massimo di CHF 5’000 nell’assicurazione per economia domestica di due o più persone. Questi costi non possono essere accumulati con i costi di annullamento e non è possibile una doppia erogazione delle prestazioni.

Trattamenti all’estero

Cosa devo tener presente se ora sono in viaggio?

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) pubblicano costantemente informazioni aggiornate, sia su come comportarsi all’estero sia sul rientro in Svizzera.

Come sono assicurata/o se contraggo il Coronavirus mentre sono in viaggio?

È determinante quale assicurazione lei abbia stipulato presso di noi.

Assicurazione di base

L’assicurazione di base paga il suo trattamento medico d’emergenza. In tal senso vale quanto segue:

  • Negli Stati UE/AELS, con la tessera d’assicurato lei ha diritto al rimborso delle medesime prestazioni dovute alle persone che sono assicurate nello Stato in questione.
  • Nei restanti Paesi l’assicurazione di base assume i costi fino al massimo all’importo doppio dei costi del medesimo trattamento in Svizzera.
  • Attenzione: usi la sua tessera d’assicurato e segnali subito il suo caso al numero del centralino per emergenze riportato sulla tessera.
Assicurazione complementare

Il suo trattamento viene pagato, come d’abitudine, dall’assicurazione complementare. In tal senso vale quanto segue:

  • Sono assicurati i costi di guarigione (a integrazione dell’assicurazione di base obbligatoria) che sopravvengono all'estero. Determinanti in tal senso sono i limiti massimi fissati nelle sue Condizioni generali d’assicurazione (CGA) e Condizioni supplementari (CS).
  • Attenzione: usi la sua tessera d’assicurato e segnali subito il suo caso al numero del centralino per emergenze riportato sulla tessera.
Assicurazione viaggi

L’assicurazione viaggi assume i seguenti costi:

  • Sono assicurati i costi di guarigione (a integrazione dell’assicurazione di base obbligatoria) che sopravvengono all'estero. 
  • Inoltre, l’assicurazione viaggi paga i trasporti e i rimpatri al luogo di domicilio svizzero necessari dal punto di vista medico.

Come sono assicurata/o se mentre sono in viaggio non posso proseguirlo, p. es. a causa di una quarantena?

È determinante quale assicurazione lei abbia stipulato presso di noi.

  • Assicurazione per costi di annullamento: in caso di rientro posticipato indennizziamo i costi supplementari di viaggio sopravvenuti (p. es. per trasporto/alloggio) fino a un massimo di CHF 2’500 nell’assicurazione per persona singola e fino a un massimo di CHF 5’000 nell’assicurazione per economia domestica di due o più persone.
  • Assicurazione per assistenza di persone: in caso di rientro posticipato indennizziamo i costi supplementari di viaggio sopravvenuti (p. es. per trasporto/alloggio) fino a un massimo di CHF 2’500 nell’assicurazione per persona singola e fino a un massimo di CHF 5’000 nell’assicurazione per economia domestica di due o più persone. Questi costi non possono essere accumulati con i costi di annullamento e non è possibile una doppia erogazione delle prestazioni.
Indicazione legale

Le informazioni relative alle domande concernenti la salute provengono dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dal Robert-Koch-Institut. Le informazioni qui riportate servono esclusivamente a scopo informativo e non sostituiscono una consulenza medica. Se subentrano problemi di salute, lei deve farsi consigliare da un medico o da personale medico specializzato.

Esclusione della responsabilità

Le presenti informazioni in merito ai prodotti e alle prestazioni del Gruppo CSS hanno lo scopo di fornirle una panoramica generale e non hanno pretesa di completezza. I dettagli sono riportati nelle prescrizioni legali ai sensi della Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), della Legge federale sul contratto d’assicurazione (LCA) e delle Condizioni generali d’assicurazione (CGA) e delle Condizioni supplementari (CS), determinanti per l’obbligo del Gruppo CSS ad assumere le prestazioni. Tutte le indicazioni sono senza garanzia. Rimangono riservate possibili modifiche.