Escursione in bici­cletta nella biosfera dell' Entlebuch

velotour-entlebuch.jpg velotour-entlebuch.jpg

La biosfera dell'Entlebuch offre a chi la visita paesaggi di varia natura. Con un giro in bicicletta si possono scoprirne tutte le sfaccettature.

Scoprire la Svizzera

Da 30 anni, il nostro redattore Roland Hügi esplora la Svizzera su due ruote. Appassionati di bici e bike, attenzione: ci svela i suoi percorsi preferiti in tutta la Svizzera. Dal Giura all’Engadina mostra i luoghi particolarmente belli e dà suggerimenti che ispirano.

In bicicletta nella biosfera dell'Entlebuch

Oltre alla Val Monastero, l’Entlebuch è l’unica altra biosfera Unesco in Svizzera. Iniziamo il nostro tour in bicicletta ancora al di fuori dell'Entle­buch, a Schachen, nel Canton Lucerna, per affrontare il passo Rengg. Già dopo poche centinaia di metri, una strada secondaria permette il piacere di andare in bici quasi senza dover lasciare strada alle auto. Però, si sale... Il mormorio del ruscello Rümlig e il lontano ronzio delle motociclette sulla Renggstrasse si alternano al frinio dei grilli sui prati. Presso l’azienda agricola Fischen­bach, una piccola locanda ci invita a una sosta. A Lutersarni si raggiunge un primo punto culminante. È caratterizzato da un’enorme pala eolica alta circa 120 metri.

Escursione in bici­cletta nell'Entlebuch

  • Lunghezza del percorso: 40 chilometri
  • Dislivello: 1'100 metri
  • Tempo di percorrenza: 3 ore
  • Particolarità: il tour è indicato anche per le e-bike. Alcuni chilometri si snodano su strade naturali, che però sono ben percorribili.

I suoni della natura

Qui ci si trova già nel bel mezzo del paesaggio della biosfera e le stradine strette conducono a Finsterwald attraverso prati e freschi boschi, dove solo i suoni benefici della natura giungono all’orecchio. Diversamente da quanto si potrebbe dedurre dal nome, qui in alto – a circa 1'200 metri – il panorama è aperto e si offre la vista sulla cima delle montagne dell’Entlebuch. Attraverso prati fioriti e brughiere – una delle caratteristiche della biosfera dell'Entlebuch – si scende fino al villaggio di Finsterwald.

Un contrato rumoroso

Qui, all’imbocco sulla strada principale, il contrasto non potrebbe essere più netto. Basta tranquillità: questo sembra essere improv­vi­sa­mente il motto. In settimana è ancora sopportabile, ma nei bei fine settimana estivi centinaia di moto tuonano inces­sante­mente su e giù per la strada del passo del Glauben­berg. Qui è difficile aver piacere nell'andare in bici. È il destino di tutti i passi alpini in Svizzera dalle buone strade: essere sommersi dal traffico motorizzato. Dopo circa due chilometri di discesa a valle si è perciò felici di lasciare questo hotspot per le moto.

Nel cuore della biosfera

Su una stretta strada secondaria il sentiero conduce al cuore della biosfera, dopo la cittadina di Entle­buch. Chi è tormentato dalla fame e dalla sete trova qui numerose possi­bili­tà per comprare qualcosa o per un ristoro. Per alcuni minuti bisogna nuovamente sopportare un traffico stradale piuttosto fitto, comunque perlopiù su una pista ciclabile.

Nella località di Ebnet si torna alla natura. Seguendo le indicazioni del percorso in bicicletta dell'Entlebuch, la salita lungo la stradina è in parte ripida. Vale la pena di fare una breve sosta qui, anche per dare un’ultima occhiata alla biosfera dell’Entlebuch, con le sue ampie valli, le dolci colline e il «massiccio» del Napf proprio di fronte. Presto, infatti, la strada conduce nel bosco e presso l’area di sosta Staldig, che invita a un picnic con tavoli e uno spazio per grigliare, si abbandona il percorso dell’Entlebuch e si percorre il sentiero che scende al punto di partenza, a Schachen.

Il Pilatus dal suo lato migliore

Un po' di discesa, un’altra leggera salita e la meta si avvicina. Poco prima di Farnbühl – dove qualche generazione fa sorgeva un im­po­nen­te complesso termale – arriva l’ultima ricompensa di questo tour: la vista del possente massiccio del Pilatus, che qui si mostra in quasi tutta la sua estensione.

Entre de bonnes mains avec la CSS

Jusqu’à CHF 500
Le compte «santé» soutient les activités qui maintiennent en forme.
En voici le principe
Gagner de l’argent
Utilisez active365 et récompensez votre mode de vie sain.
Découvrir active365
Soulager les tensions
Testez l’application medicalmotion pendant une semaine gratuitement.
Vers l’offre