Su e giù in bici­cletta nella regione di Basilea

velotour-baselbiet.jpg velotour-baselbiet.jpg

L'Oberbaselbiet è una bellissima regione per un tour in bici­cletta. Ha solo un lato negativo: o si sale o si scende. Chi pre­fer­isce pedalare in pianura non si troverà a suo agio.

Scoprire la Svizzera

Da 30 anni, il nostro redattore Roland Hügi esplora la Svizzera su due ruote. Appassionati di bici e bike, attenzione: ci svela i suoi percorsi preferiti in tutta la Svizzera. Dal Giura all’Engadina mostra i luoghi particolarmente belli e dà suggerimenti che ispirano.

Pedalare tra i ciliegi

In estate si tingono di rosso, giallo e nero sugli innumerevoli alberi lungo la pista ciclabile: stiamo parlando delle ciliegie. Che il Canton Basilea Campagna sia la regione delle ciliegie per eccellenza della Svizzera, lo si apprende durante un tour in bicicletta attraverso l’Oberbaselbiet. Punto di partenza è l’Unter-Hauenstein, il passo tra i Cantoni di Soletta e Basilea Campagna, che veniva utilizzato prima che l'auto­stra­da in montagna diventasse un collegamento nord-sud centrale per il traffico automobilistico. Fin dai primi metri, è chiaro che qui non si può pedalare in tutta tranquillità, a meno che non si abbia una bici elettrica, il che è assolutamente consigliabile, dato che il percorso è caratterizzato da un continuo saliscendi.

Tour in bicicletta nella regione di Basilea

  • Lunghezza del percorso: 40 chilometri
  • Dislivello: 1'080 metri
  • Tempo di percorrenza: 3 ore
  • Particolarità: il tour è indicato anche per le e-bike. Solo per un breve tratto poco prima della Berghaus Oberbölchen, ai ciclisti inesperti si consiglia di procedere a piedi per circa 300 metri.

Itinerario completo da scaricare

Il file GPX può essere aperto su Google Earth tramite app come SvizzeraMobile, Komoot, Outdoor­active, portale escursionistico CAS o direttamente sul suo smartwatch (come ad es. Polar, Garmin, Suunto, ecc.).

La base per pianificare l'escursione è stata costituita dalla cartina ciclistica (N° 4, Basilea/ Basilea Campagna) in scala 1 : 60'000 di Kümmerly + Frey. La cartina contiene oltre a tutti i percorsi ufficiali di Svizzera Mobile (percorsi per bici e biker di tutta la Svizzera), anche numerose racco­man­da­zioni sul percorso dell'ATA (Associazione Traffico e Ambiente) su strade spesso poco frequentate.  

Poco traffico, ampi campi

Ciò è compensato, con alcune eccezioni, da strade poco trafficate che attraversano ampi campi, prati e ciliegi; e da piccoli villaggi, spesso graziosi, che si trovano perlopiù in un fondovalle. Solo gli uccelli rapaci, che volano dolcemente nell’aria, garantiscono una varietà acustica. A Diegten ci si sente improvvisamente di nuovo nella civiltà. Qui si attraversa l’autostrada A2, ma ben presto il rumore del traffico lascia il posto a quelli della natura.

Siti storici

Dopo lo storico villaggio di Waldenburg, dove la valle diventa sempre più stretta, si sale in una pendenza eccezionalmente molto piacevole sull’Ober-Hauenstein, un collegamento nord-sud di impor­tanza strategica da generazioni. A Langenbruck (ex stazione termale e comune più alto nel Canton Basilea Campagna), poco dopo il passo, si arriva al bivio per Schönthal. Qui inizia forse la parte più bella del tour. Lungo un ruscello, la strada stretta e poco trafficata conduce a valle. Dopo alcuni chilometri, si incontra sul ciglio della strada il monastero di Schönthal, fondato nel XII secolo (che dispone anche di un grande negozio della fattoria) e dove un tempo trovavano rifugio le devote benedettine.

Ammirare le mura romaniche

In questo luogo ricco di storia è consigliabile fare una breve sosta per ammirare le antiche mura romaniche, ma anche perché poi, dirigendosi verso il Chilch­zimmer­sattel ai piedi del Belchenfluh, arriva il pezzo forte del tour. Arrivati in cima, il più è passato. Un breve tratto di strada sterrata – qui forse i non esperti devono fare qualche passo a piedi – ci porta verso il Challhöchi, il «passo» di confine tra il Canton Basilea Campagna e Soletta. Da qui in poi si può lasciare andare le gambe e far riposare i polpacci eventualmente pesanti fino a tornare al punto di partenza.

Panoramica dei premi 2022

Calcolare il premio

Ben assistiti con la CSS

Fino a CHF 500
Il Conto della salute sovvenziona attività per la fitness.
Ecco come funziona
Guadagnare denaro
Utilizzi active365 e premi il suo stile di vita sano.
Scoprire active365
Dolori o tensioni?
L’app medicalmotion aiuta con video di esercizi della durata di 15 minuti.
All'offerta