Mountain biking con i bambini: a cosa prestare attenzione

1200748125 1200748125

Prima si comincia... Il mountain biking non è più uno sport appannaggio esclusivo degli adulti: anche i bambini amano sfidare i bike trail. Oltre alla padronanza della tecnica, è fondamentale l’equi­pag­gia­men­to giusto.

Ben equipaggiati

Il casco per la bici ormai rientra nell’equipaggiamento standard per bambini. Chi si lancia per monti e valli in sella a una mountain bike dovrebbe però indossare anche altre protezioni. A seconda del terreno, oltre a guanti e occhiali da sole, sono consigliati paragomiti e para­ginocchia. Inoltre, prima della dis­ce­sa conviene fare un breve check della mountain bike. Il cosiddetto M-check (maggiori dettagli nel video) aiuta a non dimenticare niente, affinché ruote, freni e sella siano in stato ineccepibile per la corsa.

Prezzi eccezionali Equipaggiamento di sicurezza

Allenamento bike per bambini

L’equilibrio è un requisito fon­da­men­tale per una corretta tecnica in mountain bike, non solo per gli adulti, ma anche per i bambini. Pertanto, l’ideale è cominciare il prima possibile con un training adeguato. I bambini devono essere motivati con esercizi ludici, ad esempio corse a chi va più piano, strette di mano in sella o esercizi con la pallina da tennis (vedi video) per migliorare l’equilibrio nella guida con una mano.

Consigli dell’esperto di mountain bike

Daniel Schefer della Swiss Bike School spiega a cosa prestare attenzione quando si pratica il mountain biking con i bambini, e mostra gli esercizi utili per una tecnica corretta sulla mountain bike (in francese).

Esercizi fuori strada

Il luogo giusto per giocare e allenarsi è il terreno vero e proprio. Lasciando i bambini liberi di fare e spe­ri­men­tare si sviluppano automaticamente le loro capacità di reazione, equilibrio, mobilità e creatività. I bambini apprendono facilmente e capiscono in fretta come adeguare la guida ai vari tipi di terreno. Inoltre, al contempo acquisiscono la necessaria resistenza di base, che nella salita è importante, ma per la concentrazione nella discesa è essenziale.

Può capitare di cadere

Il mountain biking comporta dei rischi e in qualsiasi momento si può incappare in una situazione spia­ce­vole. Quindi, chi pratica questa attività con i bambini deve sapere che le cadute sono inevitabili. Ed è giusto che sia così, poiché solo cadendo possono fare esperienza e acquisire la giusta competenza di rischio, imparando a conoscere i limiti propri e della mountain bike. Ovviamente, indossare l’equi­pag­gia­men­to corretto è fondamentale per evitare gli infortuni gravi.

Panoramica dei premi 2022

Calcolare il premio

Ben assistiti con la CSS

Fino a CHF 500
Il Conto della salute sovvenziona attività per la fitness.
Ecco come funziona
Guadagnare denaro
Utilizzi active365 e premi il suo stile di vita sano.
Scoprire active365
Dolori o tensioni?
L’app medicalmotion aiuta con video di esercizi della durata di 15 minuti.
All'offerta