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Jogging – Suggerimenti riguardanti la corsa

Vorrebbe iniziare a fare jogging? Con qualche trucco migliorerà la sua tecnica di corsa e il divertimento aumenterà. Scopra cosa aiuta in caso di dolori a piede, schiena o ginocchio e quale alimentazione sia adatta agli sport di resistenza. Allacci le scarpette da corsa e parta.

Jogging per principianti

Come principianti è importante iniziare gradatamente e con attenzione. Le riveliamo i consigli più importanti e le permetteremo di essere in forma con il giusto programma di allenamento. Infatti, indipendentemente dall’età, il jogging è possibile a (quasi) tutti e allena corpo, mente e sistema immunitario.

Maggior divertimento con la giusta tecnica di corsa

Proprio chi inizia a correre non deve dimenticare la stabilità del tronco e il rafforzamento della muscolatura. Con semplici esercizi si può migliorare la tecnica di corsa. In questo modo si ha un allenamento più vario e si avanza con maggiore efficienza. Si riduce il rischio di lesioni e la corsa diverte di più. Ci provi.

Seilspringen: effektives Training bei halber Belastung
Salto della corda

Allenamento efficace con metà del carico

L’allenamento con la corda è un vero killer di calorie ed è perfetto per la muscolatura, l’equilibrio e la resistenza.

Ecco come fare

Anche il pavimento pelvico ha bisogno di allenamento

Quando si parla di incontinenza urinaria molti pensano alle persone anziane, ma ciò è sbagliato. Infatti, a molte donne accade soprattutto «in movimento»: si hanno perdite di urina sebbene ciò non dovrebbe accadere. Qui entra in gioco il pavimento pelvico. Se quest’ultimo diviene meno tonico e più lento a reagire si hanno effetti negativi sulla continenza e sulla zona lombare. Con i nostri esercizi rafforzerà il suo pavimento pelvico e potrà prevenire l’incontinenza.

Ha bisogno di preparati vitaminici speciali?

Chi pratica sport di resistenza chiede molto al proprio corpo. Forse ha già riflettuto su quali alimenti siano utili e se occorrono integratori. Katrin Götz, una delle specialiste svizzere di ultra-trail di maggior successo, fornisce utili suggerimenti in merito alla dieta per chi pratica sport di resistenza. Infatti, per il rendimento e la rigenerazione è estremamente importante cosa si mangia e quando.

Dolori quando si fa jogging: piede, ginocchio, schiena

Il jogging è sano, ma cos’è d’aiuto quando si sentono fitte al ginocchio o al piede e la schiena duole? Molti decidono di smettere di correre.

Con i giusti esercizi e una tecnica corretta, si evitano alcuni dolori o addirittura li si può eliminare
afferma il nostro esperto, il dott. Larsen (primario dello Spiraldynamik Med Center Schweiz)

Le tre più importanti fonti di dolori:

  1. Dolori quando si stacca il piede da terra o lo si appoggia: cause ed esercizi
  2. Dolori al ginocchio dopo il jogging: allenamento per un asse della gamba stabile
  3. Dolori alla schiena facendo jogging: semplici esercizi sono d’aiuto

Fitte al fianco: cosa le causa, cosa aiuta?

Non è ancora chiaro il reale motivo delle fitte al fianco. Gli scienziati discutono varie possibili cause:

  • irritazione dei nervi intercostali.
  • maggiore pressione sull’addome a seguito della posizione piegata.
  • il diaframma viene irrorato di sangue troppo ricco di ossigeno.

Prevenire

  • Respirare in modo ritmico: inspirare ed espirare regolarmente.
  • Evitare pasti pesanti prima di correre.
  • Iniziare lentamente soprattutto se non si è abituati al jogging.

Aiuto immediato

  • Respirare profondamente nella pancia (respirazione diaframmatica).
  • Inspirare e distendere le mani verso l’alto. quando si espira abbassare le mani, chi vuole può piegare leggermente la parte superiore del tronco.
  • Diminuire il ritmo della corsa.

Informazioni avvincenti sul tema

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Alimentazione e sport

Chi pratica sport di resistenza deve fare particolare attenzione a come si alimenta?

Consigli alimentari
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Incontinenza

Molte donne soffrono di dolori alla schiena e di incontinenza mentre fanno jogging.

Quali sono i rimedi
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Dolori alla schiena

Il dolore alla schiena dopo la corsa è spesso causato dalla lordosi.

Esercizi efficaci
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Dolore ai piedi

Dolore ai piedi in fase di appoggio e spinta? Ecco come evitare fastidi.

Correre senza dolori
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Dolore al ginocchio post-corsa

Da dove derivano i dolori e cosa fare per alleviarli.

Questo aiuta
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Migliorare la tecnica di corsa

Gli esercizi di tecnica di corsa possono essere facilmente inseriti nella routine di corsa.

Ecco come fare
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Salto della corda reso semplice

Il salto della corda è il perfetto allenamento per tutto il corpo.

Ecco come farlo
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