Migliorare la tecnica di corsa: due esercizi per la sua routine di corsa

Lauftechnik verbessern: zwei Übungen für Ihre Laufroutine Lauftechnik verbessern: zwei Übungen für Ihre Laufroutine

Migliorare la propria tecnica di corsa non è solo per i professionisti. Anche per chi ha l’hobby del jogging vale la pena di inserire alcuni esercizi nella routine di corsa.

Migliorare la tecnica di corsa

Una cattiva tecnica di corsa è come un freno a mano tirato quando si guida: nonostante sforzi massicci, non si procede in modo efficiente. L’allenamento della tecnica di corsa è spesso insufficiente nei corridori amatoriali. Eppure presenta vantaggi decisivi:

  • con meno sforzo correre alla stessa velocità e per la stessa distanza
  • grazie a un movimento più efficiente essere più veloci
  • protegge da lesioni e sovraccarichi

2 esercizi efficaci dall’ABC della corsa che vale la pena provare

Esercizio 1: skipping

Aiuta in caso di piedi piatti e valghi: Questo esercizio migliora l’elasticità di salto. Così si impara a stabilizzare la volta longitudinale del piede in ogni situazione di corsa.

Importante: l’articolazione alla base dell’alluce ha un forte contatto con il terreno. Se si riesce ad attivare la volta longitudinale del piede a ogni passo, si può aumentare la velocità e sollevare la gamba più in alto.

Dosaggio: 30 secondi per lato, 2-3 serie con brevi interruzioni, 1-2 volte alla settimana.

Esercizio 2: crossings

In questo modo si migliora la tecnica di corsa e si va in direzione di uno stile elegante ed efficace: Questo esercizio allena tre importanti basi per la corsa:

  • il bacino rimane stabile
  • la colonna vertebrale è ben eretta
  • la spina toracica può muoversi liberamente e ruota sul lato

Dosaggio: incrociare per 30-60 secondi con la gamba destra, poi con la sinistra.

Analisi della corsa

Particolarmente per chi corre per hobby vale la pena di analizzare la tecnica di corsa. Spesso ci accorgiamo degli errori tecnici solo in questo modo. Chi vuole fare jogging fino a un’età avanzata, dovrebbe assolutamente esaminare la propria tecnica di corsa. Questo può essere fatto con l’analisi del tapis roulant o, ad esempio, in un corso di tecnica di corsa.

La tecnica di corsa senza analisi è come andare in barca a vela senza bussola.
Dr. med. Christian Larsen
Consigli
  • Medical Running Workshop Level 1: L’introduzione sicura – ideale per chi vuole correre in modo sano (in tedesco).
  • Medical Running Tageskurs Level 2: Tecnica di corsa – ideale per chi vuole migliorare le prestazioni (in tedesco).

Panoramica dei premi 2021

Ben assistiti con la CSS

La sua forma fisica – il nostro contributo
Le diamo il nostro sostegno per farla rimanere in buona salute e partecipiamo ai costi dei corsi.
Maggiori informazioni
Un passo che vale la pena compiere
myStep premia la sua attività fisica giorno per giorno.
Attivarsi ora
Allenamento digitale per la schiena
Pratici esercizi nell’app aiutano in caso di tensioni alla schiena.
Iniziare subito