Perché la protezione giuridica è utile
Una vertenza legale è spesso imprevedibile e può diventare molto costosa. L’Assicurazione di protezione giuridica interviene immediatamente e protegge dalle brutte sorprese.
Quando serve un’assicurazione di protezione giuridica?
Che si tratti di una fastidiosa discussione con il locatore, di un licenziamento ingiustificato sul posto di lavoro o di affermazioni diverse dopo un incidente stradale: all’improvviso ci si ritrova in una situazione bloccata difficile da gestire da soli.
Ma chi ha ragione?
Di norma è necessaria la consulenza di specialisti. Come se una vertenza legale non fosse già abbastanza estenuante, anche i costi per l’avvocato e l’amministrazione sono notevoli.
Questi costi sono coperti dall’Assicurazione di protezione giuridica
-
Assunzione integrale dei costi degli avvocati e delle spese giudiziarie.
-
Rapporti e perizie.
-
Eventuali spese processuali della controparte.
-
Costi per traduzioni e viaggi.
Meglio protezione giuridica che controversia legale
Onorari di avvocati, spese processuali e tasse di giustizia: chi vuole ottenere giustizia in Svizzera dinanzi a un tribunale deve spesso pagarla a caro prezzo. Inoltre, chi perde il caso paga anche le richieste di risarcimento.
In ogni caso, però, con un’assicurazione di protezione giuridica lei risparmia molto denaro, poiché può accadere a chiunque. Può assicurare esattamente la protezione di cui ha bisogno.
Quale assicurazione di protezione giuridica è utile e quando
Immagini: la sua vicina di casa chiama l’avvocato perché si sente disturbata dal «rumore» della sua famiglia, senza cercare prima il dialogo con lei. In questa controversia è necessaria una consulenza legale professionale.
Protezione giuridica privata: protetti nella quotidianità
Anche se non ha alcuna colpa, può rapidamente ritrovarsi coinvolta/o in una vertenza legale. Lei può fare affidamento sulla protezione giuridica privata – per es. come inquilino, dipendente, proprietario di immobile, vicino di casa, consumatore e contraente.
Protezione giuridica di circolazione: protetti nel traffico
La protezione giuridica di circolazione la protegge in qualità di conducente, proprietario, detentore, acquirente o noleggiante di un veicolo a motore. Eventuali contestazioni con l’assicurazione casco, ritiro della licenza di condurre: in ogni caso, è d’aiuto avere l’assicurazione di protezione giuridica circolazione.
Assicurare ulteriori punti controversi
- Protezione giuridica Internet: prestazioni in caso di phishing, hacking e abuso di carta di credito
- Protezione giuridica per casi di mobbing: mobbing, minacce ed estorsione
- Protezione giuridica del paziente: vertenze con medici e ospedali
- Protezione giuridica per ulteriori immobili in Svizzera
- Protezione giuridica dei locatori in Svizzera
I vantaggi di una buona assicurazione
Quando improvvisamente serve, con un’assicurazione di protezione giuridica lei ha una buona copertura e approfitta di molti vantaggi: non si applicano né un'aliquota percentuale né un valore minimo di controversia.
Assicurazione di protezione giuridica della CSS
La CSS garantisce l’assunzione dei costi di un caso giuridico fino a CHF 1'000'000. Alla stipulazione del contratto gli assicurati CSS ricevono il 10% di ribasso sul premio, in caso di contratto pluriennale fino a un ulteriore 5%.
Protezione giuridica per i giovani
Spesso, parlando dell'assicurazione di protezione si dimenticano i giovani. Che si tratti di una denuncia a causa dell'uso di bombolette spray, di un caso di mobbing a scuola o di un acquisto online illecito: quando si è giovani, a volte cattive idee vengono messe in pratica imprudentemente. In questi casi i genitori approfittano di una buona protezione giuridica. Grazie alla giusta assicurazione, quantomeno non si deve temere alcun danno finanziario.