Tecnica della mountain bike: i principali esercizi di base
Per molti il vero spasso in mountain bike inizia lontano dalle strade asfaltate. Al contrario delle bici convenzionali, le mountain bike a sospensione completa possono affrontare anche i percorsi trail più impegnativi. Affinché ciò avvenga in sicurezza è fondamentale una buona tecnica di guida.
Equilibrio: un requisito fondamentale in sella alla bike
Chi ama praticare la mountain bike nei sentieri forestali e negli appositi percorsi trail dovrebbe disporre soprattutto di un buon equilibrio. Questo si ottiene a partire dalla posizione di base sulla bike, dall’orientamento dei pedali e dall’appoggio delle braccia che, se corretti, automaticamente offrono maggiore stabilità e sicurezza.
Anche lo sguardo dovrebbe essere rivolto il più in avanti possibile. Guardiamo la strada che stiamo percorrendo e, a seconda del tipo di terreno, spostiamo il nostro peso in avanti (da seduti in salita) o indietro (in piedi in discesa).
Esercizio, esercizio e ancora esercizio
Persino i mountain biker più esperti devono perfezionare continuamente la loro tecnica bike. In tal modo, oltre ad acquisire la necessaria sicurezza di guida, si divertono anche di più sui percorsi trail. Una buona padronanza del veicolo fornisce infatti anche le basi indispensabili per osare nuovi trucchi.
Tecnica corretta di frenata
Oltre all’equilibrio e a uno spostamento ottimale del peso, conta molto anche la corretta tecnica di frenata. Le leve dei freni vengono azionate con un dito. Per un effetto frenante ottimale è importante tirare i due freni contemporaneamente e in maniera dosata. La massima decelerazione si ottiene poco prima del bloccaggio delle ruote.
Questione di testa
Per quanto l’allenamento sul percorso di esercitazione funzioni bene, affrontare un trail ancora sconosciuto può rivelarsi difficile. Bastano un ostacolo nuovo o una preoccupazione a farci esitare quell’attimo di troppo per impedirci di proseguire la corsa a una velocità sufficiente. All’inizio tutto sembra più difficoltoso di quanto sia nella realtà. Una buona tecnica bike non può pertanto prescindere da un adeguato training mentale.
Consiglio: ispezionare nuovamente il punto critico, scegliere la linea migliore, tornare indietro e riprovare.
Sicuri sulla bike
Si consiglia di controllare la mountain bike prima di ogni uscita. Una vite o un cerchione vacillanti: niente di più fastidioso di un guasto mentre si pedala. Proprio per evitare questo, vale la pena dare una rapida occhiata a determinati pezzi della bike. Il professionista mostra quali sono quelli più importanti.