Quale modello della cassa malati è adatto a me?
Vale la pena fare un confronto: chi conosce le prestazioni, nonché i vantaggi e gli svantaggi dei modelli assicurativi della cassa malati può assicurarsi in maniera ottimale e risparmiare fino al 15% sui premi.
Vale la pena confrontare i modelli di cassa malati
È necessario recarsi regolarmente dal medico o si è raramente ammalati? Il medico di famiglia è un’importante persona di fiducia o è sufficiente una prima consulenza medica al telefono? Le esigenze per quanto riguarda la consulenza sanitaria e le visite mediche sono molteplici. Altrettanto lo sono i modelli assicurativi della CSS.
Risparmiare sulla cassa malati: Vale la pena fare un confronto tra i vari modelli della sua cassa malati, visto che è possibile risparmiare fino al 15% sui premi.
Modello del medico di famiglia: il personale
-
Il medico di famiglia in cui si ha fiducia è il primo interlocutore.
-
Almeno il 10% sul premio dell’assicurazione di base.
-
Assicurazione del medico di famiglia Profit: così si chiama il modello del medico di famiglia della CSS.
Il modello del medico di famiglia è una variante dell’assicurazione di base obbligatoria. Nel modello del medico di famiglia il primo contatto è sempre il proprio medico di famiglia, questi conosce bene l’anamnesi e il trattamento ottimale. Se è richiesto il parere di uno specialista, il medico di famiglia indirizza direttamente allo specialista. E anche in caso d’emergenza si contatta sempre prima il proprio medico di famiglia o il suo supplente.
Il conveniente modello HMO
-
Il medico in cui si ha fiducia nella rete di medici o nello studio medico di gruppo è l’interlocutore più importante.
-
Al meno il 13% sul premio dell’assicurazione di base.
-
Assicurazione Studi medici della salute: così si chiama il modello HMO della CSS.
Il noto modello HMO si chiama presso la CSS Assicurazione Studi medici della salute ed è un’ulteriore variante dell’assicurazione di base obbligatoria. Nel modello HMO un medico delle rete di medici o dello studio medico di gruppo è il primo interlocutore. Se necessario, questi la indirizzerà da uno specialista, da un terapista o all’ospedale.
Il flessibile modello Multimed
-
Aliquota percentuale ridotta: solo CHF 400 invece di CHF 700 all’anno.
-
Almeno il 15% sul premio dell’assicurazione di base.
Con Multimed paga CHF 300 in meno di aliquota percentuale. Il modello Multimed dell’assicurazione di base obbligatoria è la variante ideale in caso die elevati costi medici. A seconda delle esigenze, si telefona al medico di famiglia o al Centro di consulenza telemedica: entrambi conoscono l’anamnesi. I trattamenti sono coordinati online. Per ulteriori visite si viene indirizzati Modello Multimed direttamente a uno specialista.
Il pratico modello Telmed
-
Lei può scegliere: prima consulenza digitale con l’app Well o consulenza telefonica da parte di uno specialista in campo medico.
-
Almeno il 10% sul premio dell’assicurazione di base.
-
Callmed: così si chiama il modello Telmed della CSS.
Nel modello Telmed è lei a decidere cosa è giusto per lei in un determinato momento. Per un prima consulenza chiami il Centro di consulenza telemedica oppure utilizzi l’app Well. Il Symptom Checker dell’app Well la guiderà domanda dopo domanda a un consiglio. Se necessario, la indirizzerà presso il medico da lei scelto. Nei casi d’emergenza è possibile recarsi direttamente dal medico, in seguito si dovrebbe informare il Centro di consulenza telemedica entro 10 giorni.
L’individuale modello standard
-
Libera scelta del medico in tutta la Svizzera.
-
Concordare direttamente un appuntamento da uno specialista.
Il modello standard con la libera scelta del medico è contemporaneamente anche la variante dell’assicurazione di base senza ulteriori ribassi . Chi desidera scegliere autonomamente quale medico o specialista sia necessario in quel momento, ne approfitta con il modello standard.