Cybercriminalità: un fenomeno crescente

1371070653

Ingannevolmente reali con conseguenze fatali: le frodi su internet e la cybercriminalità sono ampiamente diffuse. Basta un clic sbagliato o un attimo di disattenzione per vedersi hackerato il conto bancario. L’Assicurazione di protezione giuridica permette di limitare i danni.

Assicurazione di protezione giuridica: protezione dagli hacker

Ormai noi tutti ci muoviamo nel mondo digitale. Facciamo acquisti, paghiamo fatture, condividiamo informazioni: sempre online. Ma cosa succede quando diventiamo vittime degli hacker? In tal caso, interviene l’Assicurazione di protezione giuridica CSS, che si rivela un aiuto prezioso.

Vantaggi dell’Assicurazione di protezione giuridica CSS

  • Valida in tutto il mondo
  • Somma assicurativa con opzione Internet: CHF 10'000.
  • 10% di ribasso per clienti CSS.
  • Ulteriore ribasso del 5% in caso di contratto pluriennale.
  • La protezione vale per lei e per tutte le persone della stessa economia domestica.

Hacking e phishing: forme comuni di cybercriminalità

Esistono numerose forme di cybercriminalità che ogni anno in Svizzera colpiscono più di 350'000 persone. Quanto più ne sappiamo, tanto migliore sarà la nostra protezione:

Hacking

Hacking è probabilmente il termine generico più diffuso per cybercriminalità. Vi sono molteplici tecniche per hackerare e sfruttare password, dati sensibili, conti personali, reti WLAN e molto altro ancora. Spesso gli attacchi hacker che centrano l’obiettivo partono da un phishing via e-mail o sms.

Phishing

Si riceve un’e-mail o un SMS («smishing») proveniente da un mittente apparentemente affidabile come una banca o la Posta, l’ufficio doganale o un operatore telefonico. Ne riportiamo alcuni esempi di seguito. Il messaggio invita a cliccare su un link e a inserire informazioni confidenziali come i dati bancari. Non esiste una tecnologia in grado di impedire il phishing.

Frode online: un altro esempio di cybercriminalità

Le e-mail e gli SMS di phishing provenienti da mittenti fraudolenti possono sembrare ingannevolmente veri. Anche la CSS è già stata al centro di attacchi cybercriminali: sono state inviate e-mail falsificate a nome della CSS. Lo scopo dei truffatori è estorcere dati personali.

Malware

Il malware («programma dannoso») è un software invasivo che infetta e danneggia i sistemi informatici oppure accede illecitamente ai suoi dati. I malware particolarmente aggressivi sono specializzati sui dati finanziari o altri dati particolarmente sensibili e vengono impiegati per ricatti, frodi e furti d’identità. Non solo i PC, ma anche i dispositivi mobili come i laptop e gli smartphone sono vulnerabili al malware.

Protezione dagli hacker: prevenire conviene

  • Controllare il mittente: non aprire mai messaggi di mittenti sconosciuti, non cliccare su link o allegati senza avere la certezza della loro provenienza.
  • Cancellare gli spam: cancellare i messaggi che potrebbero essere degli spam.
  • Verificare le ordinazioni: ho ordinato qualcosa online? In caso di e-mail sospette, si consiglia di accedere all’account cliente del venditore per corrispondenza e verificare lo stato dell’invio.
  • Proteggere le password: cambiare regolarmente le password con nuove password sicure e utilizzare uno strumento affidabile per conservarle in modo protetto.
  • Attenzione alle reti Wi-Fi pubbliche: poiché navigare su Internet tramite una rete pubblica non offre alcuna possibilità di controllo della sicurezza, sono da evitare le transazioni personali come l’online banking o l’online shopping.

Notifica degli attacchi hacker

Le vittime di cybercriminalità possono sporgere denuncia alla stazione di polizia locale. A tale proposito vanno raccolte tutte le eventuali prove dell’attacco hacker, come screenshot delle e-mail falsificate o estratti conto. In alternativa, è possibile notificare gli attacchi al Centro nazionale per la cybersicurezza.

Premi della cassa malati a colpo d’occhio

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?