Massaggio ayurvedico: non soltanto olio caldo sulla fronte
I massaggi ayurvedici sono molto apprezzati e spesso possono essere prenotati singolarmente. Secondo la dottrina ayurvedica, questi massaggi hanno senso solo se inseriti in un concetto terapeutico completo.
L’olio caldo viene fatto colare, con un flusso leggero e costante, sullo spazio fra le sopracciglia: la colatura dell’olio è, oltre al massaggio sincrono con due terapisti, la forma più popolare del massaggio ayurvedico. Concedersi un trattamento ogni tanto contraddice però il principio fondamentale dell’arte medica indiana. Quest’ultima non seleziona singoli elementi, ma utilizza i massaggi come parte di una terapia individuale e completa. E solo se è indicato dopo una diagnosi approfondita.
Massaggi ayurvedici: In caso di sciatica e osteoporosi
In combinazione con altri trattamenti, la colatura dell’olio secondo la dottrina ayurvedica può aiutare in caso di ipertensione, depressione e disturbi del sonno. Altre tecniche di massaggio fanno bene all’apparato motorio. Se ad esempio la colonna vertebrale è colpita da artrosi, può essere d’aiuto il trattamento Khadivasti: sulla parte del corpo interessata viene posizionato un anello di pasta, dove viene fatto colare l’olio caldo. Questo trattamento mira inoltre ad alleviare i problemi alla sciatica e ai dischi intervertebrali. Messaggi regolari su tutto il corpo con olio sono considerati una protezione efficace in caso di osteoporosi.
Non soltanto il tipo di massaggio è importante, ma anche l’olio stesso. In Ayurveda si parla di olio «medicato», che determina una buona parte dell’efficacia. Contiene speciali erbe officinali, adattate alla singola persona. Si consiglia di informarsi sulla qualità degli oli. Sono ad esempio buoni se le miscele sono prodotte in proprio, utilizzando piante indigene.
Funziona anche senza olio
Nei massaggi ayurvedici viene spesso utilizzato l’olio, ma non sempre. L’Udvartana è una delle tecniche, dove il corpo viene massaggiato con polveri di origine vegetale finemente tritate. Un buon metodo contro il prurito e l’orticaria. Il massaggio con le polveri rende inoltre la pelle tonica, liscia e detersa. Con Garshan si intende un massaggio a secco con guanti di seta. È piuttosto vigoroso e stimola i liquidi linfatici e la circolazione sanguigna.