Cassa malati spiegata in modo semplice
Chiunque può ammalarsi e aver bisogno di assistenza medica. In Svizzera tutte le persone sono assicurate presso una cassa malati come la CSS, per non dover sostenere in prima persona tutti i costi. Termini come franchigia, premio e aliquota percentuale sono importanti in questo contesto. L’aiutiamo a comprenderli.
L’assicurazione malattie in Svizzera
Il nostro sistema dell'assicurazione malattie è composto da due parti: da un lato c’è l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, denominata anche assicurazione di base, che sottostà al diritto delle assicurazioni sociali (legge sull’assicurazione malattie LAMal). Dall’altro, ci sono le assicurazioni complementari facoltative, sottoposte al diritto privato (legge federale sul contratto d’assicurazione LCA).
L'assicurazione di base è obbligatoria
Per non dover assumere tutti i costi in caso di malattia, tutte le persone in Svizzera sono assicurate presso una cassa malati come la CSS. L’assicurazione di base obbligatoria garantisce un’assistenza medica di base ampia e di alto livello per tutte le persone che vivono in Svizzera. Le assicurazioni malattie non possono respingere nessuno, sono tenute ad accettare gli assicurati e offrono a tutti le stesse prestazioni.
L’assicurazione di base copre malattia, infortunio e maternità
Tutte le casse malati pagano le stesse prestazioni in caso di malattia, infortunio e maternità. Il premio mensile dell’assicurazione base dipende dal luogo di domicilio, dall'età, dal modello assicurativo e dalla franchigia. Una disdetta dell’assicurazione di base è possibile sempre entro la fine di novembre e, in casi eccezionali, entro la fine di marzo.
Risparmiare sui premi con il modello giusto
Consulenza medica telefonica, modello del medico di famiglia o rete di medici: con i modelli di assicurazione alternativi Multimed, del medico di famiglia, HMO e Telmed risparmia sui premi pur beneficiando della stessa prestazione. Scelga l’assicurazione adatta a lei.
Scelga la sua assicurazione di base
Direttamente dal medico di famiglia
Modello del medico di famiglia
-
Il suo medico di famiglia è l’interlocutore più importante.
-
Direttamente dall’oculista, dalla ginecologa/dal ginecologo o dalla levatrice.
-
Almeno il 10% di ribasso sui premi.
Usufruire della rete di medici
Modello HMO
-
Il suo primo punto di contatto è lo studio medico scelto dalla rete di medici o dallo studio medico di gruppo.
-
Direttamente dall’oculista, dalla ginecologa/dal ginecologo o dalla levatrice.
-
Almeno il 13% di ribasso sui premi.
Consulenza online o telefonica
Telmed
-
Il suo primo punto di contatto è l’app Well o il Centro di consulenza telemedica.
-
Direttamente dall’oculista, dalla ginecologa/dal ginecologo o dalla levatrice.
-
Almeno il 10% di ribasso sui premi.
Ideale in caso di elevati costi medici
Multimed
-
Il suo primo contatto è lo studio medico Multimed, il Centro di consulenza telemedica o l’app Well.
-
Direttamente dall’oculista, dalla ginecologa/dal ginecologo o dalla levatrice.
-
Almeno il 15% di ribasso sui premi e CHF 300 in meno di aliquota percentuale.
Franchigia e aliquota percentuale in breve
La franchigia è una partecipazione ai costi nell’ambito dell’assicurazione di base in Svizzera. Come persona assicurata paga un importo per i suoi costi di trattamento. Ha la possibilità di scelta e deve assumere ogni anno almeno i primi CHF 300 o al massimo i primi CHF 2'500 dei suoi costi di trattamento; nel mezzo vi sono varie possibilità. La franchigia per bambini della CSS è tra CHF 0 e CHF 600.
Scegliere bene la franchigia
Verifichi i suoi costi annuali della salute: sono meno di CHF 1'500? Scelga la franchigia di CHF 2'500. Più di CHF 2'000? Scelga CHF 300.
Può cambiare franchigia ogni anno, indipendentemente dalla sua anamnesi. Può diminuirla entro il 30 novembre e aumentarla entro il 31 dicembre.
In quali casi si paga l’aliquota percentuale?
A raggiungimento dell’importo della franchigia, la sua cassa malati partecipa a tutti gli ulteriori costi. Lei paga l’aliquota percentuale e il contributo ospedaliero. Dalla loro somma risulta la sua partecipazione ai costi. L’aliquota percentuale dell’assicurazione di base è identica per tutte le casse malati.
- Adulti: 10% fino a un importo massimo di CHF 700.
- Bambini: 10% fino a un importo massimo di CHF 350.
Con Multimed approfitta di un’aliquota percentuale ridotta, pari al massimo a CHF 400. Per i bambini l’importo massimo è sempre di CHF 350.
Colmare le lacune in tutta semplicità con le assicurazioni complementari
Le assicurazioni complementari facoltative integrano le prestazioni dell’assicurazione di base in Svizzera. Infatti, l’assicurazione di base non copre tutti i costi; le casse malati offrono diverse assicurazioni e coperture.
Sono spesso assicurati i costi per degenze ospedaliere o all’estero, per specialisti, medicina alternativa, visite profilattiche, correzioni di anomalie della posizione dei denti e vaccinazioni.
L’assicurazione di base non paga tutti i costi per la salute
Dalla medicina alternativa alle cure dentarie: un’assicurazione complementare presso la CSS le offre una protezione senza lacune. Per l'affiliazione all’assicurazione complementare lei risponde a domande riguardanti la sua salute.
Reparto privato, semiprivato o comune: libera scelta in ospedale
Se è prevista una degenza ospedaliera, un’assicurazione ospedaliera è molto utile. Prima di ogni ricovero lei sceglie se desidera farsi curare nel reparto comune, semiprivato o privato. L’assicurazione ospedaliera le permette di scegliere liberamente l’ospedale in tutta la Svizzera e le garantisce anche contributi per il parto a casa o in una casa per partorienti. Inoltre, per i casi di emergenza all’estero non ricadono su di lei costi supplementari.
Buono a sapersi: i bambini fino a 18 anni e gli adulti in formazione fino a 25 anni non pagano alcuna aliquota percentuale per le loro degenze ospedaliere.
Quali pagamenti prende a carico la cassa malati?
Tutte le casse malati svizzere pagano dall’assicurazione di base gli stessi contributi – anche la CSS. Nelle assicurazioni complementari, ciò varia a seconda dell’assicurazione malattie.
Le è già capitato di chiedersi se una prestazione è coperta dalla sua assicurazione? In myCSS vede subito cosa paga la CSS: fitness, massaggi, agopuntura, apparecchio ortodontico e molto altro ancora.