Consigli di risparmio per famiglie
I premi della cassa malati e i costi per la salute rappresentano un onere finanziario soprattutto per le giovani famiglie, le famiglie monoparentali e le persone con un reddito basso. Nella guida trova possibilità di risparmio concrete per la vita di tutti i giorni in Svizzera.
Guida per le famiglie
Le spese aumentano quando arrivano i figli. E quando crescono, aumentano anche le loro esigenze: le attività del tempo libero, i club sportivi, le apparecchiature elettroniche e le colonie costano.
Consiglio di risparmio 1: stilare un budget familiare
Affinché ci sia equilibrio tra le entrate dei genitori e le spese dell’intera famiglia, è utile avere una chiara panoramica. Il budget familiare può essere strutturato come segue:
Dedotti i costi fissi, alle famiglie in Svizzera rimangono in media tra i 1'000 e i 1'500 franchi. Un elenco il più dettagliato possibile delle entrate e delle uscite aiuta quindi a mantenere una visione d’insieme, a suddividere il budget familiare e a godersi in pieno la cena al ristorante o la giornata sugli sci.
Entrate
- Salario mensile dei genitori
- Assegni per i figli ed eventuali alimenti
Uscite
- Costi fissi: abitazione, imposte, assicurazioni, cassa malati, internet, TV, auto, mezzi pubblici
- Economia domestica: alimentari, abitazione, elettricità, vita
- Spese individuali: abbigliamento, scarpe, formazione, cura del corpo, tempo libero, vacanze
- Risparmi: imprevisti, vacanze, fatture dei medici
A partire da quando si dà la paghetta?
Quando i bambini conoscono i numeri e imparano a fare i calcoli, possono fare le prime esperienze con il denaro. Di solito è una piccola cifra mensile, quando iniziano ad andare a scuola. Un accordo chiaro su a quanto ammonta la paghetta e per cosa va utilizzata aiuta a gestire questo denaro. In base a tali regole, i bambini sono liberi di decidere come utilizzare la paghetta.
Stessi diritti anche per il denaro
Gli studi dimostrano che le ragazze spesso ricevono la paghetta più tardi dei ragazzi. È importante educare i bambini, indipendentemente dal sesso, alla gestione del denaro.
Consiglio di risparmio 2: seconda mano e prestito
Una gran parte del denaro di una famiglia va a finanziare acquisti di ogni genere: abbigliamento, scarpe, libri, elettrodomestici, articoli per il tempo libero, regali e veicoli. Molti prodotti non devono però essere acquistati nuovi, ma possono essere prestati o riutilizzati. Biblioteche delle cose, negozi di seconda mano, piattaforme come Tutti e istituzioni come le biblioteche o le ludoteche stanno vivendo un revival: una buona azione per il portafoglio e anche per l’ambiente.
Consigli: risparmiare quando si fanno acquisti
- Lista della spesa: la buona vecchia lista della spesa aiuta ad acquistare in modo efficiente, a pianificare gli acquisti e a evitare quelli impulsivi. Inoltre, poco prima della chiusura molti prodotti sono venduti a prezzo più conveniente.
- Giro nei negozi dell’usato: in molte località svizzere c’è ora un negozio di seconda mano. Il vantaggio: dare un’occhiata sul posto agli oggetti ben conservati e portarli direttamente a casa a un prezzo conveniente oppure vendere direttamente le proprie cose.
- Seconda mano online: articoli economici usati per la vita quotidiana di una famiglia in Svizzera si trovano anche online, ad esempio su Tutti, Ricardo, in piccoli annunci o gruppi Facebook.
- Riflettere: abbiamo davvero bisogno di una nuova auto? Si potrebbe scambiarla, utilizzare offerte come Mobility o addirittura condividerla con i nostri vicini? Riflettere su un nuovo acquisto costoso può salvaguardare ulteriormente il budget familiare.
Coinvolgere i figli
Bambini e giovani hanno molti desideri e non tutti sono economici. È quindi ancora più importante che i genitori abbiano un atteggiamento chiaro e che stabiliscano regole semplici. Altrettanto importante è parlare con i bambini dei loro desideri e dimostrare interessare. Con un po’ di pazienza, per alcuni si può risparmiare per realizzarli.
Consigli per i genitori: idee regalo alternative
Trascorrere del tempo insieme, fare un bricolage o un’escursione nella natura: è possibile fare dei regali anche senza spendere molto. Alcune idee che non sono costose:
- escursione nella natura, con pane attorcigliato sul fuoco
- pernottamento in fattoria o passeggiata su un pony
- caccia al tesoro creativa con gli amici
- costruire una casa sugli alberi o una tenda
- pittura nell’atelier di creatività
- anche presso le FFS e la BLS ci sono consigli per gite per le famiglie
Consiglio di risparmio 3: posizione di budget cassa malati
Un chiaro caso: in Svizzera i premi della cassa malati e i costi per la salute rappresentano un onere finanziario soprattutto per le giovani famiglie, le famiglie monoparentali e le persone con un reddito basso. Esistono queste possibilità di risparmio.
Risparmiare presso la CSS
- Con il ribasso familiare, le famiglie con figli fino a 18 anni possono risparmiare molto denaro.
-
Modello del medico di famiglia: le famiglie risparmiano almeno il 10% sui premi se si contatta sempre per primo il pediatra.
- Aumentare la franchigia annua: chi aumenta la franchigia al massimo paga di meno per i premi mensili. In questo caso sarebbe opportuno mettere da parte un budget per la partecipazione ai costi, in caso si debbano sostenere spese mediche o altre spese relative alla salute.
Consiglio di risparmio 4: utilizzare le offerte
Stiamo vivendo tempi difficili e incerti. E per molte famiglie nemmeno i risparmi aiutano ad arrivare alla fine del mese. Se i soldi sono pochi ogni mese, possono essere d’aiuto queste offerte concrete.
- Vacanze Reka: in montagna o al lago, nonostante il budget limitato grazie alle offerte vacanze Reka.
- Federazione svizzera delle famiglie monoparentali
- Caritas
- Pro Juventute
- Soccorso d’inverno
- Consulenza budget Svizzera: i professionisti aiutano a stabilire il budget e a tenerlo sotto controllo.
- CartaCultura: al museo, al teatro, al cinema o ai concerti spendendo meno grazie alla CartaCultura.
Non si dovrebbe invece risparmiare sugli alimenti sani, sugli accantonamenti per gli imprevisti e su regolari momenti di riposo e di divertimento perché rendono la vita familiare degna di essere vissuta.