Parto: quali costi copre la cassa malati?
In Svizzera le donne incinte possono scegliere se partorire in ospedale, a casa o in una casa per partorienti. In ogni caso è importante che i genitori si informino per tempo sui costi e sulle possibilità riguardanti il parto e il puerperio.
Parto in ospedale – cosa paga la cassa malati
In buone mani in ospedale: i reparti di ostetricia offrono un’assistenza medica professionale 24 ore su 24. Medici, levatrici e personale infermieristico esperto aiutano i futuri genitori prima, durante e dopo il parto.
Le prestazioni di maternità per un parto in ospedale sono generalmente coperte dall’assicurazione di base obbligatoria:
-
Parto spontaneo: l’assicurazione di base paga il ricovero ospedaliero nel reparto comune.
-
Taglio cesareo: l’assicurazione di base paga il ricovero ospedaliero nel reparto comune.
-
Parto all’estero: l’eventuale parto d’urgenza all’estero è coperto dall’assicurazione di base, nel reparto comune fino al doppio della tariffa del Cantone di domicilio.
Taglio cesareo: paga l’assicurazione di base
Se, per motivi medici o personali, non è possibile il parto spontaneo e naturale, si può pianificare un taglio cesareo (sectio cesarea). Il parto cesareo programmato è un intervento di routine e dura in genere dai 20 ai 30 minuti. Se durante un parto naturale si verificano complicazioni, deve essere eseguito un parto cesareo d’emergenza. I costi sono assunti dall’assicurazione di base.
Coperti i costi del parto ambulatoriale
I costi di un parto ambulatoriale sono coperti dall’assicurazione di base. Se il parto procede senza intoppi e senza complicazioni, la madre e il bambino possono tornare a casa molto presto, a volte già alcune ore dopo. Durante il puerperio, una levatrice si incarica poi del controllo, della cura e dell’assistenza a casa della giovane famiglia.
Alleviare i dolori del parto: paga la cassa malati
Anche il dolore fa parte del parto. L’assicurazione malattia copre diversi medicamenti e provvedimenti analgesici, nonché anestesie peridurali (PDA) per facilitare il parto.
Assistenza familiare nella casa per partorienti
Per la nascita del loro bambino, alcune coppie preferiscono l’atmosfera intima e familiare offerta da una casa per partorienti. Le case per partorienti sono appositamente pensate per le esigenze delle gestanti e offrono accoglienti camere familiari e un’assistenza completa da parte di levatrici.
La casa per partorienti è presente nell’elenco degli ospedali del cantone di domicilio?
I costi per il parto in una casa per partorienti sono assunti dall’assicurazione di base se la casa è riportata nell’elenco degli ospedali del suo Cantone di domicilio.
Metodi alternativi
Nella casa per partorienti i futuri genitori possono usufruire di tecniche alternative di rilassamento, aromaterapia, agopuntura o parto in acqua e vivere così un parto naturale.
Parto in casa: è utile stipulare un’assicurazione complementare
L’assicurazione di base copre i costi della levatrice in caso di parto in casa. I genitori possono stipulare un’assicurazione aggiuntiva per coprire ulteriori costi di un parto in casa. Con l’assicurazione ospedaliera myFlex della CSS riceve un importo forfettario fino a CHF 2'000 per il parto in casa. Non è necessaria un’attestazione dei costi.
Una levatrice assiste il parto a casa
Un parto tra le proprie 4 mura consente ai genitori di rimanere nel loro ambiente familiare e di vivere la nascita come desiderano. Una levatrice esperta fornisce assistenze per il parto a casa, provvedendo alla sicurezza della madre e del bambino.
Assicurare il neonato prima della nascita
Un parto senza intoppi e un bimbo sano: questa è la più grande felicità del mondo. Fino alla dimissione dall’ospedale dopo il parto, le prestazioni relative alla nascita di un bambino sano sono conteggiate a carico dell’assicurazione malattie della madre.
Se il neonato nasce malato o insorgono complicazioni, i costi sono coperti dalla cassa malati del bambino. Per questo motivo è importante stipulare un’assicurazione per il bambino già durante la gravidanza.
Per le future mamme e i loro bebè
Si senta al sicuro con la giusta copertura assicurativa.
Dopo il parto – assunzione dei costi durante il puerperio
Le settimane dopo la nascita sono un periodo intenso e importante per la giovane famiglia. Per questo è ancora più importante preparare bene il puerperio, per i genitori e il neonato. Le madri e i padri hanno bisogno di sostegno medico e mentale, per la cura del bambino, per questioni legate all’allattamento al seno o perché hanno bisogno di riposarsi di tanto in tanto.
Gli ospedali e le case per partorienti dispongono di offerte specifiche per monitorare la salute della madre e del bambino e, se necessario, per offrire ulteriore sostegno.
Sostegno
-
Puerperio: le levatrici si recano regolarmente a domicilio per esami e trattamenti.
-
Aiuto domestico: con un’assicurazione complementare una/uno specialista aiuta l’economia domestica, fa la spesa o pulisce l’abitazione.
-
Cerchi una levatrice già durante la gravidanza, affinché possa organizzarsi per tempo.
Maggiore copertura dei costi per il parto
Esistono molteplici possibilità di organizzare un parto. Con le assicurazioni complementari è possibile stipulare a parte determinate prestazioni per la maternità.
Partecipazione alle spese per camere familiari
Camera familiare e rooming-in: CHF 160 / giorno, al massimo 4‘000 con l’Assicurazione ospedaliera myFlex Premium.
Tener conto del differimento
Dopo aver stipulato un’assicurazione complementare, intercorre un periodo di attesa (differimento) prima di ricevere le prestazioni relative alla maternità: 365 giorni per l'Assicurazione ambulatoriale myFlex e l'Assicurazione ospedaliera myFlex. Per l’Assicurazione d’indennità giornaliera ospedaliera sono 10 mesi. Prima di affrontare concretamente la pianificazione familiare, è bene quindi occuparsi dell’assicurazione.
Indennità di allattamento ricevuta
CHF 200 per bambino con certificato per un periodo di allattamento di almeno 30 giorni con l’assicurazione ambulatoriale myFlex. Riceve l’indennità con un certificato di allattamento.
Partecipazione alla riabilitazione dopo il parto
A seconda dell’assicurazione complementare (ad es. con il Conto della salute), la cassa malati partecipa ai costi per la ginnastica postparto.