Diritto del lavoro: protezione giuridica per lavoratrici e lavoratori

1819261221

Un licenziamento illegittimo o il mancato pagamento degli straordinari possono porre un problema serio e, a volte, diventa inevitabile adire le vie legali. Con pesanti conseguenze per il sistema nervoso, ma spesso anche per il portafoglio. È bene quindi premunirsi con un’assicurazione di protezione giuridica in materia di diritto del lavoro.

Cos’è il diritto del lavoro?

Il diritto del lavoro regola i rapporti giuridici tra il personale e i loro datori di lavoro, affrontando tematiche quali ad esempio i contratti di lavoro, i contratti collettivi, gli orari di lavoro e la protezione contro il licenziamento.

La protezione giuridica in materia di diritto del lavoro è già inclusa nell’offerta base dell’­assicurazione di protezione giuridica della CSS.

Assicurazione di protezione giuridica della CSS in materia di diritto del lavoro

L’assicurazione di protezione giuridica in materia di diritto del lavoro la tutela in caso di spese legali e processuali onerose e le offre copertura se desidera far valere i suoi diritti.

Vantaggi dell’assicurazione di protezione giuridica della CSS

  • La protezione è prevista solo per lei o per tutte le persone conviventi nella stessa economia domestica.
  • L’assicurazione può essere stipulata in qualsiasi momento.
  • La protezione in materia di diritto del lavoro è valida in Svizzera e nei Paesi confinanti.
  • In caso di contenzioso giuridico, la CSS garantisce l’assunzione dei costi fino a CHF 1'000'000.
  • Le prestazioni sono usufruibili già dopo un mese dalla stipulazione.

Il nostro consiglio per risparmiare sui premi

Come persona singola può assicurarsi già con soli CHF 215.00 all’anno. Le persone assicurate presso la CSS beneficiano di ulteriori risparmi:

  • hanno il 10% di ribasso sul premio annuo;
  • beneficiano di un ulteriore ribasso fino al 5% se sottoscrivono un contratto pluriennale.

Se una controversia si trasforma in un contenzioso giuridico

La protezione giuridica in materia di diritto del lavoro la aiuta quando, sul posto di lavoro, si vengono a creare situazioni di difficoltà. In quale momento precisamente interviene la protezione giuridica in materia di diritto del lavoro e perché è opportuna? Alcuni esempi:

  • Certificato di lavoro non corretto: ha cambiato lavoro e il certificato rilasciatole dal suo precedente datore di lavoro non la soddisfa? Se, nonostante tutti gli sforzi, non riesce a trovare una soluzione con il suo datore di lavoro, può rivolgersi al tribunale per far valere il suo diritto a ottenere un certificato adeguato. Lo stesso dicasi anche in caso di licenziamento illegittimo da parte del suo datore di lavoro.
  • Mancato pagamento degli straordinari: la sua capa o il suo capo si rifiuta di pagarle le ore di straordinario prestate? Non le viene consentito di riportare all’anno successivo le ferie non godute, o addirittura il suo datore di lavoro esige che lei ne usufruisca entro fine novembre? Il diritto del lavoro la tutela anche in questi casi.
  • Ferie revocate: all’ultimo momento il suo datore di lavoro le impedisce di usufruire delle ferie che già le aveva concesso e che lei aveva già prenotato? Anche su questo la protezione giuridica in materia di diritto del lavoro la può aiutare.
  • Licenziamento e gravidanza: che fare se il suo datore di lavoro le comunica il licenziamento durante la gravidanza? Il nostro servizio di consulenza legale telefonica le spiegherà in modo semplice come comportarsi in un caso del genere.

La protezione giuridica le offre un aiuto concreto

L’assicurazione di protezione giuridica in materia di diritto del lavoro interviene in caso di controversie o conflitti con il suo datore di lavoro. In una prima fase, potrà contattare telefonicamente i nostri giuristi, che le forniranno tutta la consulenza necessaria e valuteranno insieme a lei le ulteriori azioni da intraprendere.

Quando e a chi conviene tutelarsi giuridicamente?

In linea di principio, tutti coloro che hanno un rapporto di lavoro in essere farebbero bene a stipulare un’assicurazione di protezione giuridica in materia di diritto del lavoro. Non tutti i casi sono automaticamente coperti dall’assicurazione. Prenda quindi attenta visione della nostra offerta assicurativa. Per i conflitti sul luogo di lavoro le raccomandiamo l’assicurazione di protezione giuridica della CSS, che la tutela finanziariamente qualora volesse presentare ricorso conto il suo datore di lavoro facendosi carico delle spese sostenute a prescindere dall’esito del contenzioso.

Premi della cassa malati a colpo d’occhio

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?