Effetto degli analoghi del GLP-1 sul peso e sulla glicemia

In una stanza con molte piante da appartamento, una donna si sta pesando su una bilancia.

I medicamenti per il diabete come Ozempic con il principio attivo GLP-1 semaglutide sono spesso pubblicizzati come un nuovo rimedio miracoloso per dimagrire e contro l’obesità. Ma cosa sono in realtà gli agonisti del recettore del GLP-1 e che effetto hanno sul nostro metabo­lismo, sulla nostra alimentazione e sulla glicemia?

GLP-1: come agisce l’ormone intestinale

GLP-1 è l’acronimo di glucagon-like peptide-1 ed è prodotto nel nostro intestino. Il nostro corpo rilascia l’ormone intestinale quando mangiamo, influendo così sul metabolismo del glucosio. Il GLP-1 favorisce il rilascio di insulina dal pancreas e inibisce l’ormone glucagone, un antagonista dell’insulina.

Il GLP-1 prolunga il senso di sazietà

L’ormone intestinale GLP-1 continua a influenzare la nostra digestione, rallentando lo svuotamento gastrico. Questo prolunga il senso di sazietà e diminuisce l’appetito.

Conseguenze di una carenza di GLP-1

La carenza di alcuni ormoni intestinali, come il GLP-1, può contribuire all’insulino-resistenza. Poiché l’insulina controlla la quantità di zucchero nel sangue, la carenza di GLP-1 è una delle cause del diabete di tipo 2. Chi soffre di questa malattia sviluppa una resistenza all’azione dell’insulina prodotta dal proprio organismo.

Medicamenti GLP-1

I medicamenti GLP-1 abbassano la glicemia e fanno parte degli antidiabetici. Nel gergo tecnico si parla di agonisti del recettore del GLP-1 o anche di analoghi del GLP-1.

Agonisti del recettore del GLP-1: effetto

In parole povere, gli agonisti del recettore del GLP-1 imitano l’effetto dell’ormone intestinale GLP-1. Favoriscono la secrezione dell’insulina e inibiscono l’ormone glucagone. Inoltre, gli analoghi del GLP-1 rallentano lo svuotamento gastrico, aumentando la glicemia più lentamente e mantenendo più a lungo il senso di sazietà. Gli analoghi del GLP hanno un effetto più lungo dell’ormone intestinale naturale.

Principi attivi

Esistono diversi principi attivi che appartengono agli agonisti del recettore del GLP-1 e sono impiegati a seconda della risposta terapeutica e delle malattie concomitanti. Tra i principi attivi vi sono tra gli altri:

  • Semaglutide
  • Lixisenatide
  • Liraglutide
  • Albiglutide
  • Dulaglutide

Trattamento del diabete con principi attivi GLP-1

Per il trattamento del diabete mellito di tipo 2, i medici utilizzano anche principi attivi del GLP-1 per il controllo della glicemia. Il trattamento con agonisti del recettore del GLP-1 è una raccomandazione terapeutica piuttosto nuova.

Uso di analoghi del GLP-1 nel diabete di tipo 2

Nel caso di diabete di tipo 2, gli specialisti consigliano in un primo tempo la terapia di base. Per le persone colpite sono importanti la formazione, il cambiamento di alimentazione, maggiore attività fisica ed eventuale perdita di peso, nonché la disassuefazione dal tabacco. Se queste misure non bastano, di regola i medici prescrivono dei medicamenti che abbassano la glicemia, come la metformina. In alternativa, è possibile il trattamento con medicinali antidiabetici contenenti agonisti del recettore del GLP-1.

Le terapie antidiabetiche basate sul GLP-1 si effettuano sempre mediante iniezioni. Alcuni principi attivi vengono iniettati giornalmente, altri una volta alla settimana.

Terapia combinata con medicamenti GLP-1

In alcuni casi gli specialisti raccomandano la terapia con GLP-1 in combinazione con altri medicamenti antidiabetici. Per esempio, nei pazienti affetti da diabete di tipo 2 con malattie cardiovascolari o renali può risultare opportuna una combinazione di metformina e agonisti del recettore del GLP-1. La terapia di associazione con un analogo del GLP-1 può essere utile anche nei pazienti maggiormente colpiti che necessitano di iniezioni di insulina. La pratica mostra che in questo modo il rischio di ipoglicemia è minore.

Riduzione del peso con analoghi del GLP-1

I medici impiegano gli agonisti del recettore del GLP-1 anche nei pazienti affetti da diabete di tipo 2 che non riescono a perdere peso con i metodi convenzionali.

Trattamento dell’obesità con i principi attivi GLP-1

Ricerche recenti hanno dimostrato che gli agonisti del recettore del GLP-1 sono efficaci anche nel trattamento del sovrappeso patologico o dell’obesità. Nel 2017 il principio attivo liraglutide è stato autorizzato in Svizzera come primo analogo del GLP-1 per il trattamento dell’obesità. Poiché i medicamenti GLP-1 ritardano lo svuotamento gastrico e quindi riducono l’assunzione di cibo, possono aiutare a perdere peso.

Principi attivi GLP-1 per dimagrire

I medicamenti con principi attivi GLP-1 sono farmaci con obbligo di ricetta medica e non sono innocui inibitori dell’appetito. Soprattutto il medicamento per il diabete Ozempic con il principio attivo semaglutide è attualmente molto usato per perdere peso in modo convenzionale. In questo modo le persone non solo mettono in pericolo se stesse, ma contribuiscono anche a far sì che ci siano difficoltà nella fornitura di questi medicinali.

Rischi ed effetti collaterali

A causa della mancanza di studi a lungo termine, i rischi dei principi attivi del GLP-1 non sono stati pienamente studiati. Alcune ricerche suggeriscono un aumento del rischio di infiammazione del pancreas nei pazienti obesi senza diabete.

Effetti collaterali degli agonisti del recettore del GLP-1

  • Nausea
  • Vomito
  • Diarrea
  • Dolori addominali
  • Reazioni locali nel sito di iniezione

Mancano studi sugli effetti a lungo termine

Non è chiaro in quale misura la perdita di peso con i medicamenti GLP-1 possa prevenire disturbi conseguenti all’obesità come il diabete di tipo 2 o le malattie cardiocircolatorie. Anche le esperienze relative ai rischi a lungo termine sono limitate. Ciò è considerato critico dagli esperti, soprattutto perché la terapia con gli agonisti del recettore del GLP-1 dura tutta la vita.

Figli dell’Ozempic

Recentemente sono in aumento le segnalazioni di donne che sono rimaste sorprendentemente incinte durante il trattamento con Ozempic. Tuttavia, non è noto se il principio attivo semaglutide presente nel farmaco abbia un effetto sulla fertilità. Gli esperti hanno due supposizioni circa un effetto indiretto:

  1. Il sovrappeso ha effetti negativi sulla fertilità. La riduzione del grasso permette di regolare più facilmente il ciclo mestruale e di migliorare la fertilità.
  2. Come altri agonisti del recettore del GLP-1, il semaglutide ritarda lo svuotamento gastrico. Ciò può ridurre l’effetto dei contraccettivi orali come la pillola anticoncezionale.

Effetti sul nascituro

Gli studi sugli animali hanno dimostrato che il semaglutide può causare aborti e malformazioni durante la gravidanza. Non sono disponibili studi sulle persone, tuttavia i produttori consigliano alle donne che desiderano avere figli di interrompere l’assunzione del principio attivo.


Fonti

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Consulenza nutrizionale

Con l’aiuto di specialisti può modificare le sue abitudini alimentari a lungo termine.
All'offerta

Coach della salute

Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scoprire il servizio

Verificare i sintomi

Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scoprire l'app Well