Pane di banane sano con cioccolato e carote
Il pane di banane è un classico spuntino sano e la ricetta non è per niente complicata. Particolarmente buona è la semplice ricetta con carote, cioccolato e mandorle.
Pane di banane senza zucchero
Vegano, senza zucchero o senza glutine: la scelta di ricette per il pane di banane è vastissima. Nella nostra ricetta rinunciamo allo zucchero industriale, ma dolcifichiamo con le banane mature e un po' di miele. Chi desidera rinunciare al miele può sostituirlo aggiungendo una banana in più.
Ricetta per pane di banane e carote con scaglie di cioccolato
Per il pane di banane è necessario uno stampo per cake e circa 25 minuti di preparazione attiva. Con il tempo di cottura si arriva a circa 1,5 ore.
Ingredienti
80g di burro
2 uova
50g di miele liquido
1 pizzico di sale
250g di banane (molto) mature
100g di mandorle, macinate
100g di carote, finemente grattugiate
50g di cioccolato fondente tritato
200g di farina integrale di spelta
2 c. di lievito in polvere
Preparare l'impasto
- Mettere in una ciotola il burro, le uova, il miele e il sale.
- Sbattere con la frusta fino a ottenere un impasto chiaro.
- In un piatto da minestra schiacciare le banane con una forchetta, aggiungerle all'impasto con burro e uova e mescolare.
- Unire mandorle, carote e cioccolato e mescolare.
- Aggiungere la farina e il lievito in polvere, mescolare con le mani.
Cottura
Cuocere al centro del forno preriscaldato a 160 gradi per circa 50-55 min. Fare la prova con l'ago per accertarsi che il pane sia cotto: se non rimane attaccato nulla, togliere il pane dal forno e lasciarlo raffreddare completamente su una griglia.
Snack pratico
«Banana bread» non è solo un termine alla moda; infatti questa deliziosa ricetta permette di non gettare banane troppo mature, evitando così lo spreco di cibo. Inoltre, rimane fresco a lungo, è facile da trasportare ed è quindi ideale come merenda per la scuola o, oltre alle noci, come snack durante le escursioni.