Verza con feta alle noci
Le varietà di cavolo non sono considerate come ben tollerabili, però, se preparato correttamente, il cavolo verza non è solo una delizia per il palato, ma fornisce anche nutrienti sani.
Cavolo verza: il booster naturale per il sistema immunitario
La verza è una verdura invernale sana, regionale e offre molti vantaggi. Basta dare uno sguardo agli ingredienti per averne conferma. Con un basso contenuto calorico, il cavolo ha un’alta densità di nutrienti ed è anche un’eccellente fonte di fibre alimentari. Oltre all'alto contenuto di varie vitamine, sostanze amare e antiossidanti, la verza fornisce proteine vegetali di alta qualità.
Preparazione ben digeribile
Le foglie di verza ripiene o la verza gratinata con patate sono piatti classici con la verza, ma può anche essere mangiata cruda. È perfetta in un’insalata autunnale e in un delizioso smoothie. Come la maggior parte dei tipi di cavolo, non è ben tollerata da tutti. Per coloro che digeriscono male il cavolo, è meglio sbollentarlo leggermente e, se necessario, gustarlo con cumino, anice o finocchio.
Ricetta con la verza con feta alle noci
La ricetta è adatta per 3-4 persone ed è pronta in 45 minuti. Il tempo di preparazione attiva è di 20 minuti.
Ingredienti verza
- 400g di verza
- 300g di carote colorate
- 5-6 ravanelli
- Cipolla
- 2 C di olio di oliva
- 1/2 c di sale alle erbe
- Un po' di pepe
Preparazione della verza
Preriscaldare a 180 gradi il forno in modalità statica (sopra e sotto). Separare il gambo dalla verza, tagliare in quarti e a strisce. Mettere in una teglia rivestita. Lavare le carote (ev. pelare), tagliarle a metà a strisce, dimezzare i ravanelli e metterli sopra la verza. Sbucciare e dividere in quarti la cipolla e distribuirla sopra le altre verdure. Condire e cuocere nella metà inferiore del forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti finché le verdure sono cotte.
Preparare la feta alle noci
Togliere la feta dalla confezione, tamponare con un pezzo di carta da cucina. Tagliare la feta a metà in diagonale. Mettere l'uovo sbattuto e la farina in un piatto poco profondo. Tritare finemente le noci e metterle in un piatto poco profondo con il pangrattato. Passare un pezzo dopo l'altro nella farina, poi scuotere per eliminare la farina in eccesso. Passare la feta nell'uovo e poi nel pangrattato. Premere sul pangrattato e friggere in un po’ di olio su entrambi i lati per 3-4 minuti a fuoco medio.
Ingredienti
- 2 porzioni di feta
- 3 C di farina di farro
- Uovo
- 3 C di noci
- 3 C di pangrattato
- Un po' di olio per friggere