Ortica contro la caduta dei capelli
Il nostro attuale suggerimento per rimedi casalinghi fa particolarmente bene adesso che le temperature iniziano a salire. La salvia aiuta tra l’altro contro sudore e vampate.
L’ortica ha un effetto...
- diuretico
- detergente
- stimolante del metabolismo
- ematopoietico
- analgesico
- antinfiammatorio
- fluidificante del muco
L’ortica aiuta contro...
- disturbi alla vescica
- diarrea
- disturbi della prostata
- stanchezza primaverile
- caduta dei capelli
Tisana all’ortica
Versare acqua calda su una manciata di foglie di ortica fresche o 1-2 cucchiaini di ortica essiccata e lasciare in infusione per circa 10 minuti. Berne 1-2 tazze al giorno, ma non più di 3 settimane consecutive.
Balsamo all’ortica per i capelli
Grazie alle sue proprietà capaci di migliorare la circolazione sanguigna, il tè all’ortica aiuta come balsamo anche contro la caduta dei capelli. Dopo lo shampoo abituale, massaggiare l’infuso a temperatura gradevole sul cuoio capelluto e risciacquare i capelli. Rende inoltre i capelli morbidi e lucenti.
Suggerimento: un ortaggio dimenticato
L’ortica non è solo un’erba che vanta proprietà curative, ma unisce anche sostanze alimentari e micronutrienti a una nota di sapore delicatamente cremosa. È un ingrediente eccellente per piatti prelibati. Le ortiche contengono molto ferro, calcio e vitamina C e le foglie, lavorate e preparate come gli spinaci, perdono subito l’effetto urticante.