Le t-shirt posturali contro il mal di schiena?
Si dice che portare specifiche maglie migliori la postura e l’attenzione di persone affette da dolori alla schiena.
Mantenere una postura sana
Si dice che portare specifiche maglie migliori la postura e l’attenzione di persone affette da dolori alla schiena. In una tesi di laurea della Scuola universitaria professionale di Berna si sostiene di aver notato persino una diminuzione dei disturbi. L’abbigliamento posturale si basa sull’idea dei nastri kinesiologici, che stimolano la muscolatura e aiutano a mantenere una postura sana. Pare che queste t-shirt stimolino anche gruppi di muscoli altrimenti inattivi, migliorino la memoria muscolare e incentivino la circolazione.
Test su se stessa
La nostra redattrice Evita Mauron ha fatto il test su se stessa.
Inizio titubante del test
Comincio curiosa il test. Di primo acchito, l’indicazione dell’offerente, secondo cui inizialmente non si dovrebbe portare a lungo la t-shirt, mi pare un po’ esagerata. La t-shirt della mia taglia è più comoda di quanto mi attendessi. Ho qualche dubbio che possa davvero servire a qualcosa. Però, dopo un quarto d’ora comincio a sentir tirare sopra la spalla. La postura solitamente un po’ in avanti pare essere corretta da una mano magica, e senza che io me ne debba ricordare. Sono affascinata.
Dopo un’ora la maglia comincia a diventare scomoda. Noto che i miei muscoli sono in tensione. Tuttavia, stregata dall'effetto, non vorrei proprio togliermela. A quel punto ricordo l’avvertenza dell’offerente, e anche la mia tendenza a esagerare in queste cose sino alla soglia del dolore. Perciò decido di essere ragionevole e dopo un primo test di un’ora mi tolgo la t-shirt.
Entusiasmo crescente
Quel che segue è un leggero senso di disillusione: l’effetto non pare a lungo termine. Inizialmente sento un sostegno solo quando porto la t-shirt. Di volta in volta, però, mi sento sempre a mio agio e nelle settimane seguenti la metto circa ogni due giorni tenendola indosso fino a quattro ore. Dopo tre settimane in cui ho regolarmente portato la maglia, mi rendo conto che correggo la postura della mia schiena anche quando non la indosso. Dunque l’effetto è anche a lungo termine: sono colpita.
Conclusione
Senz’altro, l’effetto di queste maglie posturali è molto individuale. Ognuno deve decidere personalmente se fa al caso suo. Per me è valsa la pena di effettuare questo test e continuerò a portare la t-shirt. Certo, non sostituisce i miei esercizi di fisioterapia, però è una buona integrazione a essi. Lo conferma anche la fisioterapista Romana Brunner, che consiglia queste t-shirt a pazienti con problemi di postura. «Offrono un supporto nella vita di tutti i giorni o nell’attività sportiva, ma non devono essere intese come un’alternativa all’allenamento».