Esclusione della responsabilità
La CSS non assume alcuna responsabilità per quanto concerne l'esattezza e la completezza delle indicazioni. I dati pubblicati non sostituiscono in alcun modo il consiglio competente di medico e farmacista.
I vermi possono insediarsi negli organi del corpo umano e generare varie patologie. Tuttavia, spesso i sintomi sono minimi o addirittura assenti: le manifestazioni cliniche più comuni sono di natura gastrointestinale.
I vermi possono insediarsi negli organi del corpo umano e generare varie patologie. Tuttavia, spesso i sintomi sono minimi o addirittura assenti: le manifestazioni cliniche più comuni sono di natura gastrointestinale. Una buona igiene e la cura nel trattamento degli alimenti diminuiscono il rischio di un’infezione.
I sintomi delle patologie dovute ai vermi dipendono dai parassiti infestanti e sono molto diversi fra loro. I disturbi possono essere poco evidenti o addirittura non presentarsi affatto, talora ciò accade solo dopo anni.
A seconda del verme, l’infezione si propaga in vari modi:
I controlli e la terapia delle elmintiasi/parassitosi dipendono dai parassiti che le generano. Talvolta non si riesce subito a provare che i vermi siano la causa dei disturbi.
Fino a che non effettua un trattamento, la persona espelle vermi, parti di vermi e uova. Quando ci si rende conto della presenza di un’elmintiasi/di una parassitosi, si deve perciò essere rigorosi in materia di igiene:
Molte patologie causate dai vermi possono essere evitate con le giuste misure igieniche e la relativa attenzione. Un buon motto inglese (importante soprattutto quando si è in viaggio) recita: «Cook it, peel it or leave it!», in italiano: “arrostirlo, bollirlo, pelarlo o lasciarlo perdere!”. Anche nella vita di tutti i giorni, alcuni suggerimenti sono utili per evitare un contagio:
Soprattutto chi ritorna da un viaggio deve recarsi dal medico se si presentano i seguenti sintomi:
Parassitosi, infezioni da vermi, infezioni da parassiti, ossiuri, ascaridi, nematodi, trematodi, trichinella, elmintiasi, ossuriasi, ascaridiasi, anchilostomiasi, trichinellosi, teniasi, echinococcosi, difillobotriasi, schistosomiasi, bilharziosi, dermatite da cercarie, dermatite del bagnante, pulci delle anatre
La CSS non assume alcuna responsabilità per quanto concerne l'esattezza e la completezza delle indicazioni. I dati pubblicati non sostituiscono in alcun modo il consiglio competente di medico e farmacista.