Malattie infiammatorie croniche intestinali

Le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) appartengono a un gruppo di patologie caratterizzate da ripetute o costanti infiammazioni dell’intestino.

Sommario

Le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) appartengono a un gruppo di patologie caratterizzate da ripetute o costanti infiammazioni dell’intestino. Tra le MICI più frequenti figurano il morbo di Crohn e la colite ulcerosa, descritte singolarmente alle voci corrispondenti. Le caratteristiche sintomatiche sono simili fra loro e si distinguono per l’alternarsi di fasi di benessere a periodi di riacutizzazione cronica dell’infiammazione intestinale, accompagnata da dolori e diarrea.

Il colon irritabile (sindrome dell’intestino irritabile) non viene annoverato tra le malattie infiammatorie croniche intestinali.

Sinonimi

Malattie infiammatorie croniche intestinali, MICI, Inflammatory Bowel Disease (IBD)

Panoramica dei premi 2022

Calcolare il premio

Esclusione della responsabilità

La CSS non assume alcuna re­spons­abilità per quanto concerne l'esattezza e la completezza delle indicazioni. I dati pubblicati non sostituiscono in alcun modo il consiglio competente di medico e farmacista.

CSS Assicurazione – il suo partner per la salute

Essere in buona salute, guarire, convivere con la malattia: la CSS Assicurazione la accompagna come partner per la salute lungo il suo percorso personale.

Ben assistiti