Esclusione della responsabilità
La CSS non assume alcuna responsabilità per quanto concerne l'esattezza e la completezza delle indicazioni. I dati pubblicati non sostituiscono in alcun modo il consiglio competente di medico e farmacista.
La varicella è causata dal virus varicella-zoster ed è altamente contagiosa; colpisce soprattutto durante l’infanzia. È tipica l’eruzione cutanea fortemente pruriginosa, con papule rossastre, che divengono poi vescicole e pustole, per poi seccarsi e diventare crosticine granular
La varicella è causata dal virus varicella-zoster ed è altamente contagiosa; colpisce soprattutto durante l’infanzia. È tipica l’eruzione cutanea fortemente pruriginosa, con papule rossastre, che divengono poi vescicole e pustole, per poi seccarsi e diventare crosticine granulari.
Le vescicole divengono pustole, seccano e in seguito la pelle si risana nel giro di una-due settimane. Nell’infanzia le complicazioni sono rare, mentre sono possibili per i neonati e per le persone di oltre 30 anni. Se il virus si risveglia a distanza di anni dà luogo a un herpes zoster (“fuoco di Sant’Antonio).
La varicella e l’herpes zoster sono causati dal medesimo virus della famiglia degli herpes virus, il virus Varicella zoster. Il contagio avviene soprattutto per via aerea mediante le goccioline respiratorie (emesso tossendo o starnutendo) o tramite contatto con il contenuto delle vescicole (grattandosi). Una volta contratta la malattia, si è poi per tutta la vita immuni dalla varicella, ma non dall’herpes zoster.
Abitualmente, si può stilare la diagnosi in base ai sintomi. Inoltre, vi sono vari esami del sangue utili
La vaccinazione è consigliata per le ragazze e i ragazzi fra gli 11 e i 15 anni e per gli adulti che non hanno ancora contratto la varicella. La vaccinazione è consigliata anche per i bambini che soffrono di neurodermiti o di deficienze immunitarie.
Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
www.bag.admin.ch
Varicella, vaiolo acquatico
La CSS non assume alcuna responsabilità per quanto concerne l'esattezza e la completezza delle indicazioni. I dati pubblicati non sostituiscono in alcun modo il consiglio competente di medico e farmacista.