Migliorare la tecnica di corsa: due esercizi per la sua routine di corsa
Migliorare la propria tecnica di corsa non riguarda solo i professionisti. Anche a chi fa jogging per hobby conviene integrare alcuni esercizi nella propria routine della corsa.
Perché migliorare la tecnica di corsa – 3 vantaggi per chi fa jogging
Una tecnica di corsa scorretta è come un freno a mano tirato quando si guida: nonostante notevoli sforzi, i progressi sono minimi. I podisti della domenica allenano spesso in modo insufficiente la tecnica di corsa. Eppure i vantaggi sono decisivi:
- con meno sforzo correre alla stessa velocità e per la stessa distanza
- grazie a un movimento più efficiente essere più veloci
- protegge da lesioni e sovraccarichi
Skipping e crossing: 2 esercizi efficaci dall’ABC della corsa
Lo skipping migliora l’elasticità del salto. Così si impara a stabilizzare la volta longitudinale del piede in ogni situazione di corsa.
Postura: l’articolazione alla base dell’alluce ha un forte contatto con il terreno. Se si riesce ad attivare la volta longitudinale del piede ad ogni passo, si può aumentare la velocità e sollevare la gamba più in alto.
Svolgimento: 30 secondi per lato, 2-3 serie con brevi interruzioni, 1-2 volte alla settimana.
Suggerimento: fermi bruscamente il movimento ogni tanto. Così potrà verificare se il tallone e l’asse della gamba sono stabili, il bacino è diritto e la colonna vertebrale è eretta.
Esercizio: questo esercizio allena 3 importanti basi per la corsa: il bacino rimane stabile, la colonna vertebrale è eretta, la colonna vertebrale toracica è libera di muoversi e ruota di lato.
Svolgimento: incrociare per 30-60 secondi con la gamba destra, poi con la sinistra.
Iniziare l'allenamento della corsa
Ora sa a cosa prestare attenzione per quanto riguarda la tecnica di corsa. Chi vuole affilare la propria tecnica può allenarsi con il salto della corda. Vuole iniziare subito? Con piani di allenamento di podisti esperti raggiunge in modo efficiente il suo obiettivo, che sia una mezza maratona o 5 km.
Questo articolo è presentato da: www.medical-running.com