Infortunio e malattia all’estero: e adesso?
Finalmente le vacanze – e poi si verifica un infortunio o improvvisamente ci si ammala seriamente. Legga cosa bisogna fare in caso di emergenza all’estero e quali assicurazioni sono d’aiuto.
Durante il viaggio: emergenza medica o infortunio
In ogni caso, se si verifica un caso di emergenza medica o un infortunio all’estero, si deve chiamare subito il numero telefonico europeo di emergenza.
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Numero di emergenza europeo: 112
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Numero d'emergenza CSS: +41 (0)58 277 77 77
Per poter ricevere rapidamente il suo denaro, questi documenti sono importanti in caso di emergenza all’estero. Il nostro consiglio: li invii elettronicamente tramite l’app myCSS.
Prima del viaggio: preparazioni importanti
A seconda del Paese, del mezzo di trasporto e del programma, la lista delle cose da portare e il contenuto del bagaglio variano. In un viaggio dalla Svizzera in un Paese straniero ecco cosa non deve mai mancare:
Tessera d’assicurato della sua cassa malatie
Quando va all'estero, è importante che porti con sé la tessera d’assicurato di ogni membro della sua famiglia. Vale anche come tessera europea di assicurazione malattie ed è riconosciuta in tutta l’UE e in tutti i Paesi dell’AELS.
Medicamenti e materiale per le ferite
A seconda della destinazione delle vacanze, dei partecipanti e del programma, occorrono medicamenti diversi. Si faccia consigliare in farmacia o dal medico (specialista in malattie tropicali) una farmacia da viaggio adatta.
Documenti
Controlli tempestivamente la scadenza del passaporto e della carta d’identità.
Modulo europeo di constatazione amichevole
Quando si viaggia in Europa con la propria auto, oltre al triangolo di avvertimento, al gilet riflettente e al kit di pronto soccorso non può mancare il modulo di constatazione amichevole di incidente. Il formulario standardizzato registra la dinamica dell’infortunio e tutte le generalità.
Si parte per l’estero: la giusta copertura assicurativa
In caso di emergenza, in molti Paesi i costi sono notevoli. Conviene pertanto dare un'occhiata alle assicurazioni più importanti. Perché qualcosa può accadere ovunque, che si tratti di un infortunio o di una malattia.
Assicurazione viaggi
Indipendentemente dalla destinazione, è consigliabile stipulare un’assicurazione viaggi, che permette di trascorrere le vacanze senza pensieri e ricevere aiuto telefonico sempre e ovunque nel mondo grazie al centralino di emergenza disponibile 24 ore su 24.
Assicurazione di base
Ecco cosa paga l’assicurazione di base per le cure mediche d’emergenza.
- Stati UE/AELS: la maggior parte dei costi è coperta ai sensi dei contratti bilaterali.
- Altri Paesi: fino a un massimo del doppio dei costi in Svizzera.
Ci sono lacune, soprattutto in Paesi con alti costi per la salute, come il Giappone o gli Stati Uniti. Se lei ha solo l’assicurazione di base, i costi possono risultare elevati. Eventuali partecipazioni ai costi devono essere pagate direttamente sul posto.
Il nostro consiglio: con l’app myCSS può fotografare i giustificativi originali e le ricevute e inviarli online per il rimborso.
Assicurazione complementare
Se lei dispone di una corrispondente assicurazione viaggi o complementare, di norma le saranno rimborsati i costi. L’Assicurazione ambulatoriale myflex della CSS offre la copertura in tutto il mondo delle emergenze e la protezione giuridica del paziente per l'estero nei Paesi europei.
Infortunio e malattia all’estero
La regola non vale solo qui: un sinistro deve essere notificato immediatamente. Non importa se fosse coinvolto un veicolo e se la polizia fosse presente oppure no. In questo modo l'assicurazione può procedere per poterle essere d’aiuto.
Comportamento corretto in caso di incidente d’auto
- Fermare i veicoli coinvolti e mettere al sicuro il luogo dell’incidente con un triangolo di avvertimento.
- Indossare un gilet riflettente e mantenere la calma.
- Controllare il veicolo sul luogo dell’incidente per verificare i danni.
- In caso di incidente con feriti: fermare il veicolo e fornire i primi soccorsi.
- Se necessario, avvertire l’ambulanza o la polizia (112) del Paese in cui ci si trova.
- Compilare il modulo di constatazione amichevole e, in caso di disaccordo con la controparte, chiamare la polizia.
- Notificare l’incidente all’assicurazione.