Ricette per varietà a colazione
Non importa se mattinieri o dormiglioni: il menu della colazione presenta in ogni caso qualcosa per tutti i gusti. Oggigiorno i classici della colazione svizzera, come il pane con marmellata o i rösti con uova al tegamino, non si trovano più soli al primo posto da tanto tempo.
Colazione: iniziare bene la giornata
Il segreto per iniziare bene la giornata è prendersi il tempo di prepararsi la colazione. Gustare il primo pasto la mattina in un’atmosfera armoniosa garantisce un inizio di giornata positivo. Per tutti quelli che prediligono la colazione «to-go» ci sono, naturalmente, numerose opzioni semplici e adatte alla quotidianità, per gustare una colazione fatta in casa.
Preparata durante la notte
Occorre un minimo di preparazione poiché sarebbe ideale preparare il pasto la sera prima. I vasetti in vetro sono molto adatti per trasportare gli overnight oats o lo yogurt con granola e frutta. Così si può iniziare la giornata rilassati, ben nutriti e di buon umore. Infatti, il cibo giusto influisce positivamente sull’umore e mantiene testa e corpo in forma.
Il buon vecchio brunch (domenicale)
Per tutti gli amanti della colazione e i dormiglioni, il brunch, vale a dire la combinazione tra colazione e pranzo che si gusta in tarda mattinata, rappresenta un pasto superlativo. In cucina vi sono dunque ancora più possibilità per sperimentare. È un'ottima soluzione per tutti coloro che non riescono a decidere fra dolce e piccante. Infatti, l’amato brunch del fine settimana propone un ampio buffet con una vasta scelta per stuzzicare il palato e passare dei gradevoli momenti in buona compagnia.
Bagels – il nuovo preferito
I tempi che cambiano hanno portato molti sapori nuovi e una grande varietà di alternative nella preparazione della colazione. In primo piano vi sono gli smoothie bowls alla frutta (p.es. l’acai bowl), le diverse varianti di pancake e l’avocado toast.
Bagel al miglio con uova strapazzate di tofu
La ricetta vegana dei bagel è adatta come piatto principale per 4 persone, con un tempo di preparazione attivo di 60 minuti. Il tempo totale, compresa la cottura, è di 2 ore e 30 minuti. Può sembrare molto, ma ne vale sicuramente la pena.
Ingredienti per i bagels (8 pezzi):
250g di fiocchi di miglio
250g di farina di farro
1 C di sale
1 confezione di lievito secco
3dl di acqua (tiepida)
1 C di olio d'oliva
1 C di succo concentrato di agave
2 litri di acqua salata
- 1 C di cipolle (essicate)
- 1 C di fiocchi di miglio
- 1 C di sesamo
- 1 C di semi di chia
- 1 c di sale (grosso)
Preparazione dei bagels
Mescolare i fiocchi di miglio, la farina, il sale e il lievito secco in una ciotola. Mischiare tutti gli ingredienti liquidi e aggiungerli al composto di farina. Impastare per 10 minuti fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Coprire e far lievitare fino al doppio della massa a temperatura ambiente per circa 1,5 ore.
Miscela da cospargere: mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e mettere da parte.
Formare i bagels
- Togliere la pasta dal recipiente e dividerla in 8 pezzi della stessa grandezza.
- Formare delle palline con i pezzi ritagliati ottenuti e fare un buco al centro di ognuna con un manico di legno. Ingrandire il buco con le mani fino a ottenere un’apertura di circa 4 cm di diametro.
- Far lievitare i bagels coperti per altri 20 minuti.
- Far bollire l’acqua salata e mettere 2-3 bagel alla volta nell’acqua appena bollente durante 1 minuto per ogni lato.
- Toglierli con una schiumarola, farli sgocciolare bene e porli su una teglia ricoperta di carta da forno.
- Cospargervi la miscela.
Cuocere
Al centro del forno preriscaldato a 220 gradi per 20 minuti. Togliere dal forno, far raffreddare su una griglia, tagliare.
Preparare il ripieno
Togliere il tofu dalla confezione, farlo sgocciolare e asciugarlo bene con la carta assorbente per uso domestico. Sbriciolarlo con le mani. Scaldare l’olio d’oliva in una padella e aggiungere il tofu. Aggiungere curry, curcuma, senape e spezie e soffriggere per 3-4 minuti.
Impiattare: spalmare il formaggio fresco sui lati interni dei bagel. Applicare a strati il ripieno e se necessario aggiungere un po’ di sale pepe e servire immediatamente.
- 400g di tofu (al naturale)
- 1 C di olio d'oliva
- 1-2 C di curry
- 1 c di curcuma
- 1 C di senape (piccante)
- 1/2 c di sale/pepe
- 50g di rucola
- 3-4 C di germogli
- 1 avocado (a strisce)
- 6-8 pomodori cherry (dimezzati)
- 4 C di formaggio fresco (vegano)
Ricetta per lo smoothie cioccocaffè con nocciole
Perché non provare un’alternativa al caffè o alla cioccolata calda? Lo smoothie cioccocaffè vegano combina entrambi e si prepara in 10 minuti.
Ingredienti
8dl di bevanda di riso (alla nocciola)
2 espressi
2 C di cacao
2 C di crema di nocciole
1-2 C di semi di chia
4 datteri Medjool (snocciolati)
50g di noci (tritate)
Preparazione dello smoothie
Mettere uno a uno tutti gli ingredienti in un potente mixer e frullare fino a ottenere uno smoothie cremoso.
Suggerimento speciale: variante calda
Lo smoothie può essere gustato caldo o freddo. Per l’opzione calda lo smoothie viene preparato come sopra descritto e inseguito riscaldato in una padella mescolando costantemente. Togliere dal fornello poco prima dell’ebollizione e versare nelle tazze. Servire caldo.