Gazpacho affumicato alla griglia
Anche le ricette sane per la griglia possono essere preparate velocemente, come per esempio un rinfrescante gazpacho. La particolarità è che questa zuppa fredda sorprende con un aroma affumicato e un po’ di piccantezza – perfetta quindi per le calde giornate estive.
Grigliare: con tante vitamine e in modo sano
Sul balcone, in giardino, al lago o nel parco: in estate i barbecue si surriscaldano! Chi desidera un diversivo o in generale vuole rinunciare a cervelat & co. ha solo l'imbarazzo della scelta. Grigliare in modo sano non è stregoneria: con verdure, ma anche frutta, si possono creare deliziosi menu alla griglia. L’importante è che gli ingredienti siano il più possibile freschi e di stagione. Appena raccolte, le verdure contengono più vitamine e sostanze nutritive sane.
Gazpacho speziato alla griglia: ecco cosa serve
200g di cetriolo
200g di pomodori
100g di peperoni rossi
50g di peperoni gialli
100g di cipolla sbucciata
10g di aglio sbucciato
350ml di brodo di verdura
20ml di aceto di sherry
Sale, pepe
Accessori per la griglia: trucioli di legno per affumicare «mela», cesto di verdure, un po’ di carta da forno
- Lascare in acqua per circa 30min. i trucioli di legno.
- Togliere i semi dai peperoni e tagliare grossolanamente tutta la verdura.
- Rivestire il cesto di verdure con della carta da forno
- Disporvi sopra le verdure.
Alla griglia
Preparare la griglia a circa 180°C e una zona indiretta. Versare i trucioli di legno sgocciolati sulla brace risp. metterli in un affumicatore. Posizionare il cesto di verdure nella zona indiretta e affumicare per circa 30 minuti.
Suggerimento: per un aroma intenso di affumicatura, si consiglia di utilizzare pezzi di legno annaffiati o speciali trucioli di legno per affumicare per le griglie a gas.
Impiattare
Successivamente passare la verdura affumicata con il resto degli ingredienti fino a ottenere una zuppa cremosa, condire con sale e pepe e tenerla al freddo.