Grigliare in modo sano: un menu sfizioso per una buona grigliata
Grigliare non è solo divertente, ma anche salutare. Inoltre, sul grill è possibile preparare un menu dalla A alla Z.
Grigliate: ricche di vitamine e salutari
Che sia sul balcone, in giardino, al lago o nel parco: in estate, i grill scottano! Se si è alla ricerca di nuovi spunti e non si vuole grigliare sempre e solo cervelat e co., qui ci sono parecchie idee sfiziose. Infatti, si possono creare deliziosi menu alla griglia con le verdure, ma anche con la frutta. L'importante è utilizzare il più possibile ingredienti freschi e di stagione, perché le verdure appena raccolte contengono la maggior parte delle vitamine e dei nutrienti sani.
Perché grigliare è sano?
Le ricette a base di verdure, pesce e carne possono essere preparate sulla griglia in modo particolarmente salutare:
- sono a basso contenuto di acidi grassi trans,
- generalmente sono povere di grassi,
-
si può regolare la temperatura,
-
i cibi grigliati sono spesso ricchi di proteine.
Qual è il grill più adatto?
Per preservare il maggior numero possibile di preziosi nutrienti, le griglie più adatte sono quelle che consentono di regolare manualmente la temperatura. Il grill a gas, ad esempio, consente di regolare facilmente la temperatura: in questo modo le verdure rimangono croccanti, il pesce succoso e la carne tenera. La regola generale per le verdure è di non grigliarle a temperature troppo elevate e per troppo tempo, altrimenti i nutrienti più importanti andranno persi.
Se non si vuole rinunciare al delizioso retrogusto affumicato, è consigliabile utilizzare un grill a carbonella o a legna.
Suggerimento: è possibile ottenere l'aroma affumicato anche con il grill a gas! A tale scopo, basta utilizzare il legno aromatico per affumicare o gli speciali chips per l’affumicatura.