Ribelmais: la varietà tradizionale di mais della Valle del Reno
Un cereale che ingiustamente è quasi caduto nell'oblio è di recente tornato popolare: il Ribelmais della Valle del Reno. Ma cos'è il Ribelmais e quali sono i suoi benefici?
Un cereale centenario
ll Ribelmais è coltivato nella Valle del Reno e anche nel Vorarlberg e nel Liechtenstein sin dal 17° secolo ed è stato a più riprese l’alimento più importante della regione. Il clima caldo e umido è infatti ideale per la coltivazione del mais. Questa varietà di mais ha una grande diversità genetica e possiede ora il marchio AOP («Appellation d’Origine Protégée», in italiano «denominazione di origine protetta»). Questo riconoscimento è attribuito a specialità tradizionali, che sono fortemente legate alla loro regione d’origine.
Valori nutritivi
Valore nutritivo per 100g di Ribelmais: Kcal 369
- Grassi (Di cui saturi): 4g (0.5g)
- Carboidrati: 74g
- Proteine: 8g
- Potassio: 350mg/l
- Magnesio: 70mg/l
Una ricetta per grandi e piccoli
Come suggerisce già il nome, il Ribelmais è un tipo di mais e quindi un alimento ideale per chi soffre di intolleranza al glutine. Il Ribelmais è versatile: i prodotti in cui è presente spaziano dalla birra al whisky e dalle patatine al pollo.
Il mais può essere macinato sia finemente che grossolanamente. Ciò permette di aggiungerlo ad altre pietanze. Il Ribelmais macinato grossolanamente si chiama Bramata e può essere usato per cucinare una buona polenta. Le mostriamo come gli abitanti della Valle del Reno mangiano da secoli il Ribelmais finemente macinato:
Ribel della Valle del Reno, ricetta originale – preparazione
Mettere il Ribelmais, il latte, l'acqua e il sale in una padella e portare a ebollizione. Togliere dal fuoco e lasciarlo gonfiare per almeno 3 ore coperto. Scaldare l'olio o il burro in una padella, aggiungere la massa di mais, mescolare e arrostire a fuoco medio. Coprire e lasciare riposare per qualche minuto per mantenere il mais umido.
Aggiungere il burro a poco a poco e mescolare per circa 20 minuti fino a quando non si formano piccoli frammenti dorati.
Servire il mais con il caffè con latte, composta di mele o di prugne.
Ingredienti
(per 4 persone)
- 500g di Ribelmais fine originale AOP
- 3dl di latte
- 3dl di acqua
- 1 cucchiaio raso di sale
- 2 cucchiai di succo di limone
- 25-50g di burro