Poco calorico e saziante: ricetta per la tortilla di cavolo rosso
Il cavolo rosso sazia, ma è molto povero di calorie e di grassi. Previene quindi gli attacchi di fame e non fa bella figura solo come contorno monotono. La verdura sana in questa ricetta di tortilla garantisce una buona variazione nella dieta.
Il cavolo rosso è versatile
Il cavolo rosso merita sicuramente un ruolo più importante di quello di «contorno monotono». È delizioso soprattutto nelle ricette vegetariane o vegane e grazie al suo colore deciso è anche una vera e propria attrazione per gli occhi.
Ricetta di tortilla di cavolo rosso con hummus di pera
Crudo e tagliato fine in una bowl d’insalata oppure trasformato in una squisita lasagna alle verdure o nel wrap: non ci sono limiti alla creatività e il cavolo può essere utilizzato in tantissimi modi.
Ingredienti per il cavolo rosso marinato
- 1 cavolo rosso medio (ca. 600g)
- 2 C di aceto di mele
- 2 C di acqua
- 1 C di succo concentrato di agave
- 1 c di sale
- 1/2 c di cumino
- 4-6 pezzi di tortilla (a scelta)
- 1 mazzetto di cipollotti
- 1 mazzetto di prezzemolo (liscio)
- 3 C di noci (tritate)
- 2 C di pistacchi (tritati e non salati)
Preparazione cavolo rosso
Lavare il cavolo rosso e all’occorrenza togliere le foglie esterne. Tagliare in quattro parti ed eliminare il torsolo. Tagliare a strisce sottili. Aggiungere tutti gli ingredienti restanti, mescolare bene e pestare leggermente, in questo modo il cavolo sarà un po' ammorbidito. Lasciarlo marinare per 30 minuti, coperto e a temperatura ambiente.
Preparare l’hummus di pere
Mettere 2-3 C di ceci da parte per la decorazione. Versare i restanti ceci in un mixer di una certa potenza. Lavare la pera, tagliarla a metà e togliere il torsolo. Tagliare grossolanamente la pera e metterla nel contenitore del mixer. Aggiungere la pasta di sesamo, l’olio di oliva, il cumino, il sale e il succo di limone e mixare al massimo livello fino a ottenere un hummus cremoso.
Ingredienti
- 250g di ceci cotti
- 1 pera
- 2 C di pasta di sesamo
- 2 C di olio di oliva
- 1/2 c. di cumino
- 1 c di sale
- 1 spicchio d'aglio (schiacciato)
- 1-2 C di succo di limone
Farcire la tortilla e cuocerla in forno
Preriscaldare il forno a 180°C (statico, sopra e sotto). Disporre la tortilla su una teglia ricoperta di carta da forno. Cospargere 2-3 C di hummus e distribuire il cavolo rosso marinato. Aggiungere 1-2 C di cipollotti tagliati ad anello e 1 C di ceci interi. Cuocere nel forno per 3 minuti a 180 °C. La tortilla non deve diventare troppo croccante, così da poter essere piegata.
Impiattare: cospargere con noci e pistacchi tritati, insaporire con il prezzemolo.