Medicamenti: ecco cosa paga la CSS
Scopra quali sono i medicamenti ai cui costi partecipa la CSS. E perché vale la pena acquistare medicamenti a basso costo invece di quelli originali.
Scopra quali sono i medicamenti ai cui costi partecipa la CSS. E perché vale la pena acquistare medicamenti a basso costo invece di quelli originali.
Ci sono situazioni in cui un medicamento è la soluzione migliore per la sua salute. Medicamenti originali, generici, biosimilari: molti di loro sono coperti dall’assicurazione di base.
L’Ufficio federale della sanità UFSP stabilisce quali medicamenti sono pagati dall’assicurazione di base. La CSS assume quindi il costo dei medicamenti dell’Elenco delle specialità ES prescritti dal medico, con detrazione della partecipazione ai costi. Per mantenere il più bassa possibile la partecipazione ai costi le consigliamo di chiedere sempre un generico.
L’assicurazione complementare paga una parte se il medicamento è autorizzato da Swissmedic. Ad esempio, l’assicurazione ambulatoriale myFlex paga il 90% dei costi di medicamenti prescritti dal medico e da noi riconosciuti.
Buono a sapersi: questi medicamenti sono denominati anche medicamenti Hors-liste (HL) o medicamenti fuori lista e non costituiscono prestazione obbligatoria.
Esistono inoltre anche altri medicamenti che non vengono presi a carico né dall’assicurazione di base né dall'assicurazione complementare. Sono riportati nell’Elenco dei preparati farmaceutici per impiego speciale (EPFA) o nell’elenco integrativo all’EPFA. Quest’ultimo non è esaustivo e può essere modificato in qualsiasi momento.