Generici – più convenienti dei medicamenti originali
I generici sono medicamenti che si basano su uno originale. C’è però sempre una differenza: il prezzo. Vale la pena chiedere un generico dal costo conveniente.
I generici sono medicamenti che si basano su uno originale. C’è però sempre una differenza: il prezzo. Vale la pena chiedere un generico dal costo conveniente.
Il Consiglio federale ha aumentato la cosiddetta «aliquota percentuale maggiorata» sui medicamenti, passando dal 20 al 40% con effetto al 1° gennaio 2024. Si tratta di un aumento volto a promuovere l’utilizzo di generici e biosimilari per contenere i costi della salute.
L’aliquota percentuale maggiorata viene applicata in caso di acquisto di un medicamento per il quale ne esiste uno più conveniente che contiene il medesimo principio attivo (ad es. generico o biosimilare).
Un nuovo medicamento riceve un brevetto che permette al produttore di coprire i costi per lo sviluppo e la ricerca. Non appena il brevetto scade, gli altri produttori possono fabbricare i generici.
I generici sono imitazioni di medicamenti prodotti per sintesi chimica. La sostanza attiva, la posologia e forma di somministrazione (ad es. compresse o sciroppo) sono uguali, ma il prezzo del medicamento è più basso.
Anche i biosimilari sono più economici. Si tratta di imitazioni di medicamenti prodotti secondo una procedura biotecnologica e con l’aiuto di organismi geneticamente modificati. Possono ad es. essere lieviti, batteri o cellule animali. I biosimilari sono il più possibile simili al medicamento originale, ma mai uguali.
Scopra quali medicamenti paga la CSS e chieda agli specialisti negli studi medici o nelle farmacie delle alternative più economiche. Vale la pena anche per i medicamenti i cui costi sono assunti dalla CSS, perché così la sua l’aliquota percentuale è più bassa.
A volte, per motivi medici, ha senso assumere il farmaco originale. In tal caso il medico glielo farà presente.