Il tè alla lavanda contro il mal di testa
La lavanda è di nuovo in fiore e abbellisce i nostri giardini e balconi. Ma il nostro attuale suggerimento per rimedi casalinghi sa fare ben altro: sotto forma di olio, tè o additivo per il bagno, la lavanda può alleviare nervosità, disturbi del sonno, mal di testa e calmare la pelle infiammata.
Effetto
La lavanda ha un effetto rilassante, calmante e antinfiammatorio. Sotto forma di olio, tè o additivo per il bagno, la lavanda può alleviare nervosismo, disturbi del sonno, mal di testa e calmare la pelle infiammata.
Tè alla lavanda
Per una tazza di tè alla lavanda, lasciare in infusione circa 5 minuti un cucchiaino di fiori di lavanda secchi o due cucchiaini di fiori di lavanda freschi.
Bagno alla lavanda
Far bollire una tazza di fiori di lavanda in un litro d’acqua, filtrarli e aggiungerli all’acqua del bagno. Riempire la vasca da bagno con acqua calda a una temperatura di 28-38 gradi.
Godersi il bagno rilassante per 15-20minuti e poi possibilmente stendersi sul letto per almeno 30 minuti. L’ideale è quindi fare il bagno direttamente prima di andare a dormire.
Olio alla lavanda
In caso di mal di testa, massaggiare leggermente le tempie con dell’olio alla lavanda. Possibilmente comprare l’olio alla lavanda in una farmacia.