Aiutare il cervello a rimanere in forma con l'allenamento della memoria
Nella maggior parte dei casi, la dimenticanza è qualcosa di totalmente normale e le cause possono essere molto varie. Allenando regolarmente la memoria, è possibile sconfiggere l'uno o l'altro vuoto di memoria.
Complessa meraviglia: cervello
Il nostro cervello è una complessa meraviglia. Crea costantemente nuove connessioni tra le cellule nervose e non è raro che la nostra memoria faccia emergere dal profondo ricordi che avevamo dimenticato da tempo. Per contro, spesso dimentichiamo cose, processi o nomi che dovrebbero esserci familiari.
Cosa offusca la memoria?
Diversi fattori contribuiscono a far sì che ci ricordiamo bene o male di qualcosa:
- chi soffre di stress o stanchezza deve aspettarsi che la propria memoria non funzioni al meglio.
- lo stesso vale per le malattie che non solo indeboliscono il corpo ma anche il cervello. La più nota di queste è la demenza (per esempio l’Alzheimer), ma anche la febbre, la depressione o il diabete possono provocare una riduzione delle funzioni cerebrali.
- chi deve assumere regolarmente medicamenti o consuma droghe e / o alcol rischia di offuscare la propria memoria.
- soprattutto nelle persone anziane che spesso bevono troppo poco, una mancanza di liquidi può anche avere un effetto negativo sulle capacità cognitive.
Allenamento della memoria
È scientificamente indiscusso che gli esercizi di memoria aiutano proprio le persone affette da demenza a mantenere o rafforzare le loro capacità cognitive. Tuttavia, anche chi è giovane e sano fa bene a mantenere il proprio cervello in forma. E non è tutto: i bambini che allenano la loro memoria fin da piccoli affrontano i compiti più facilmente e con più piacere. L'allenamento della memoria non è quindi una questione di età poiché il nostro cervello è estremamente adattabile. In questo caso la scienza parla di neuroplasticità.
Vuoto di memoria o demenza?
I piccoli vuoti di memoria di solito sono innocui e succedono a tutti noi di tanto in tanto. Tuttavia, chi dimentica costantemente i nomi o non riesce più a ricordare le procedure di routine sul lavoro dovrebbe prestarvi attenzione e discutere il problema con il medico di famiglia. È vero che la demenza colpisce soprattutto le persone anziane, ma in casi eccezionali, secondo l’«Alzheimer Svizzera», anche i più giovani possono esserne colpiti e allora occorre agire rapidamente.
Come mantengo in forma il cervello?
Ci sono innumerevoli esercizi per mantenere in forma il proprio cervello che spesso sono facili da integrare nella vita quotidiana:
-
giocare aiuta a mantenere in forma il cervello sia che si giochi da soli a Sudoku o a scacchi con qualcuno. Il gioco classico di cui già il nome è un programma, il memory, è un buon esercizio per la memoria a breve termine.
-
chi impara a memoria la propria lista della spesa aiutandosi con delle immagini fa ginnastica cerebrale ogni volta che si reca in negozio e può controllare alla cassa se ha davvero funzionato.
- sinistra, destra – chi di tanto in tanto prova a fare cose con la mano «sbagliata», per esempio lavarsi i denti, stimola ulteriormente il suo cervello.
- la creatività e l'esercizio fisico stimolano le cellule cerebrali, che si tratti di danza, pittura, ciclismo o fitness.
- un cervello sano ed efficiente ha anche bisogno di un'alimentazione adeguata. In cima alla lista ci sono le noci, per esempio le nocciole.
-
prima dell'era degli smartphone, la maggior parte di noi sapeva a memoria i numeri di telefono. E oggi? Che ne dice di imparare di nuovo a memoria i numeri più importanti della sua famiglia e dei suoi amici invece che memorizzarli sulla carta SIM?
-
a chi piacciono i compiti un po' più impegnativi e può dedicarvi il tempo necessario può tenere il giornale al contrario per leggerlo.