Rimedi contro il colpo della schiena

hexenschuss.jpg hexenschuss.jpg

Doloroso, ma per lo più innocuo: un colpo della strega sparisce di solito da solo dopo pochi giorni, un medico è raramente necessario. Cosa si può fare da soli per rimettersi in forma.

Lombalgia o colpo della strega: come un fulmine a ciel sereno

Tutto sembra andare bene e si svolgono le attività quotidiane, per esempio caricare la spesa in macchina. Improvvisamente un dolore acuto colpisce la parte bassa della schiena. Il primo pensiero: un'ernia al disco! Ma si tratta probabilmente di un colpo della strega, chiamato anche lombalgia, lombaggine o sindrome acuta della colonna vertebrale lombare.

Termine «colpo della strega» risale al Medioevo

«Se le streghe tirano le frecce». In passato si parlava anche di colpo dell’elfo. Secondo le idee dell'epoca, esseri soprannaturali come le streghe o gli elfi infliggevano malattie alle persone - con colpi di freccia. Chiunque abbia mai sofferto del colpo della strega trova il termine calzante, poiché il dolore lancinante sembra essere stato sparato improvvisamente alla schiena e pare quasi un incantesimo, visto che anche i più piccoli movimenti non sono più possibili - e perfino ridere causa dolore.

Il colpo della strega e le sue cause

Nella maggior parte dei casi, la lombalgia può essere ricondotta a una muscolatura dorsale massicciamente tesa e indurita. Anche i muscoli tesi o un'articolazione bloccata della colonna vertebrale lombare possono essere la causa.

Se si è stressati, stanchi, non si ha fatto riscaldamento o si è influenzati, si è più suscettibile alla lombalgia.

Il fattore scatenante è spesso un movimento disattento o uno sforzo scorretto nella vita di tutti i giorni o durante lo sport: sollevare oggetti, chinarsi, girare il tronco, alzarsi dal divano.

Il colpo della strega e i sintomi tipici

  • Dolore improvviso forte e lancinante nella regione lombare.
  • Poiché la parte bassa della schiena è molto dolorante, le persone colpite possono a malapena muoversi o addirittura non riescono proprio a muoversi.
  • Di conseguenza, i muscoli della schiena si tendono, costringendo chi è colpito dalla lombalgia ad assumere una posizione antalgica. Spesso è quasi impossibile allungare completamente la schiena e si rimane in posizione piegata in avanti.
  • Questo a sua volta rende i muscoli della schiena ancora più tesi e il dolore peggiora.

Colpo della strega o ernia al disco?

Il colpo della strega è un termine generico per indicare il mal di schiena acuto. Un'altra possibile causa di questo dolore può essere un'ernia al disco. Tuttavia, questo accade raramente. Oltre all'ernia al disco, dietro una lombalgia possono esserci anche artrosi o fratture vertebrali. Ma anche questa è un'eccezione.

Trattare la lombalgia: non è sempre necessario consultare un medico

Il colpo della strega è estremamente doloroso, ma perlopiù innocuo e sparisce dopo pochi giorni.

Farmaci

Gli antidolorifici e i farmaci che rilassano la muscolatura possono aiutare a tornare più velocemente alla vita di tutti i giorni. Tuttavia, bisognerebbe assumere questi medicamenti per un breve periodo di tempo e solo dopo aver consultato il proprio medico di famiglia.

Attenzione

Se il mal di schiena non migliora nemmeno con i medicamenti e dura più di due o quattro settimane o addirittura peggiora, bisognerebbe recarsi dal medico per verificare le cause. Lo stesso vale se il dolore si diffonde nelle gambe e si aggiunge un formicolio o un intorpidimento.

Primo soccorso in caso di colpo della strega

Posizione a squadra

La lombalgia acuta può essere aiutata con la posizione a squadra.

  • Vale a dire sdraiarsi sulla schiena.
  • Appoggiare la parte inferiore delle gambe su una sedia o una poltrona.
  • Le gambe devono formare un angolo di 90 gradi.
  • Mantenere la posizione per 20-30 minuti.

Suggerimento: chi può mette le sue gambe su una palla da ginnastica. Piegare e allungare leggermente le gambe, ma lasciare che il peso delle gambe poggi sulla palla. Questo rilassa ulteriormente i muscoli tesi nella zona della schiena, aumentando la circolazione in essi.

hexenschuss-uebung-01.jpg
Piegare leggermente le gambe.
hexenschuss-uebung-02.jpg
Allungare leggermente le gambe.

Ulteriori misure

  • Anche posizionare una bottiglia d'acqua calda o un cuscinetto termico sulla zona dolorante può alleviare il dolore.
  • Le passeggiate regolari sono molto adatte poiché fanno sì che i muscoli non si contraggano troppo e che vengano irrorati.

Prevenire il colpo della schiena con semplici esercizi

Anche il movimento è molto importante per prevenire la lombalgia. Infatti, mantiene i muscoli forti ed elastici. Il tronco riveste un ruolo basilare: se siamo in grado di stabilizzare i muscoli del tronco durante i movimenti a scatti o durante il sollevamento e il trasporto di carichi pesanti, questo protegge la colonna vertebrale.

Panoramica dei premi della cassa malati 2021

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Recarsi dal medico sì o no?
La guida medica myGuide verifica i suoi sintomi di malattia e rilascia un consiglio.
Avviare myGuide
Trovi l’ospedale migliore
Il confronto fra ospedali della CSS aiuta nella scelta. 
Avviare QualiCheck
L’operazione è necessaria?
Si procuri una seconda opinione gratuita, facilmente e celermente.
Verificare adesso