Cosa aiuta contro l’asma?
Un attacco d’asma può avere conseguenze fatali e spesso provoca nelle persone affette stati di paura. Le cause e i disturbi possono essere molto diversi. Grazie ai nostri consigli potrete condurre una vita normale nonostante l’asma.
L’asma è una malattia delle vie respiratorie diffusa in tutto il mondo e ne soffrono circa 300 milioni di persone, stando all’organizzazione mondiale contro l’asma (Global Initiative for Asthma). Anche in Svizzera essa è largamente diffusa. Ogni 10. bambino e ogni 14. adulto ne è colpito.
Le cause dell’asma
Asma allergica o non allergica, differenziarle è difficile. Se l’asma si presenta già in età infantile spesso ha una causa allergica e inoltre si tratta della malattia cronica più diffusa in assoluto. I bambini che vivono in città o che sono esposti a misure igieniche eccessive ne sono più colpiti, rispetto ai bambini che crescono in campagna o frequentano gli asili nidi. Per quanto riguarda le cause dell’asma presso gli adulti queste spesso non sono chiare.
In primavera, quando i prati e gli alberi sono in fiore il pericolo è particolarmente in agguato. Infatti, l’allergia al polline conduce all’asma nel 30% delle persone affette. Tuttavia, anche il pelo degli animali, le feci di acari e la muffa possono essere dei possibili allergeni.
I sintomi più diffusi sono tosse, respiro sibilante, affanno/respiro corto e senso di costrizione al torace. La frequenza, l’intensità e la durata dei singoli sintomi o dei gruppi di sintomi vengono avvertiti in modo diverso: esistono disturbi permanenti, situazioni di lieve affanno che durano pochi minuti, ma anche attacchi decisamente pericolosi per la salute.
Trattamento
Nella maggior parte dei casi l’asma è ben curabile. Per poter condurre una vita normale e il più possibile libera da disturbi è fondamentale evitare o almeno ridurre il contatto con gli allergeni.
Consiglio per come controllare l’asma
- Riducete il contatto con il
polline: ridurre le attività all’aperto con tempo soleggiato e
ventoso, arieggiare solo brevemente, lavare i capelli la sera.
Leggete ora: Consigli per non lasciare quasi nessuna possibilità al polline - Prevenite gli acari della polvere: tenere la temperatura dell’ambiente tra 18-20°C, lavare regolarmente le lenzuola, eliminare ricettacoli della polvere (p.es. tende, tappeti) dalla stanza da letto.
- In caso di reazioni allergiche al pelo di animali, si consiglia di non tenere animali o al quando meno di bandirli dalla camera da letto e dal soggiorno.
- Evitate il contatto con la muffa: risanare macchie umide o ricoperte da muffa presenti nell’abitazione, bandire piante colpite da muffa dalla camera da letto.
- Il fumo nuoce alla salute ed in modo particolare alle sensibili vie respiratorie di un asmatico. Consigliamo di smettere di fumare e di evitare anche il fumo passivo.
- Frequentate un corso per asmatici per apprendere a convivere con la vostra malattia nonché la giusta assunzione dei medicinali prescritti.