Raffreddore da fieno: consigli per allergici
Più luce, temperature più calde, il risveglio della natura: la primavera è arrivata e ci invita a uscire. Anche i pollini sono di nuovo nell'aria e rendono difficile la via a chi è allergico a essi.
Sintomi raffreddore da fieno
Portati dall'aria, i pollini entrano in contatto con le mucose di bocca, naso, occhi. Ne conseguono i seguenti sintomi:
-
stimolo a starnutire, rinite o naso chiuso
-
occhi che prudono, lacrimano e sono arrossati
-
sensazione di prurito al palato, nel naso e nelle orecchie
-
asma allergico
L'allergia ai pollini si presenta raramente prima del terzo anno di vita. Di norma, i disturbi iniziano in età scolare.
Cause raffreddore da fieno
Il raffreddore da fieno viene generato da una polverina prodotta dalle piante che fioriscono. Essa serve al loro naturale processo riproduttivo e viene trasportata dal vento o dagli insetti. I granuli di polline sono generati da graminacee (fieno), da alberi (betulla, nocciolo) o da erbe ed erbacce (p. es. ambrosia). La fioritura è molto differenziata. Una piccola quantità è sufficiente a scatenare reazioni allergiche. La tendenza a soffrirne è perlopiù ereditaria.
Rimedi casalinghi utili contro il raffreddore da fieno
Molte persone rispondono bene anche ai rimedi omeopatici e alla Medicina tradizionale cinese. Questi due tipi di trattamento possono essere combinati con la medicina tradizionale.
- soluzione salina come lavaggio nasale
- inalazione con soluzione salina
- olio di cumino nero
- la pianta erbacea eufrasia sotto forma di gocce o tè
- la menta sotto forma di tè o olio
- panno umido e fresco come maschera per gli occhi contro il prurito
Cura raffreddore da fieno
In caso di forti reazioni allergiche, spesso l’unica cosa da fare è rivolgersi a un medico. L’uso di antistaminici o di cortisone, nonché la desensibilizzazione, sono tra i metodi più usati.
Antistaminici
L’istamina che si libera in caso di una reazione allergica è responsabile di sintomi decisamente poco piacevoli. Alcuni antistaminici richiedono una ricetta medica. Essi indeboliscono l’effetto dell’istamina presente nel corpo e dunque anche dei disturbi connessi.
Cortisone
I medicamenti che contengono cortisone sono con obbligo di ricetta medica. Il cortisone ha un effetto inibente sullo stato infiammatorio poco dopo il suo utilizzo. Un uso prolungato o un dosaggio alto possono avere effetti collaterali.
Desensibilizzazione
La desensibilizzazione può essere effettuata solo da un medico. Affinché il corpo si abitui alle sostanze che generano allergie e la reazione di difesa si riduca o addirittura si annulli, vengono iniettati degli allergeni, con un dosaggio in costante leggero aumento. Il trattamento va ripetuto periodicamente e dura dai 3 ai 5 anni.
Previsioni attuali dei pollini
Sia sempre al corrente di quali pollini ci sono dove in Svizzera.
Questi suggerimenti sono d'aiuto per non lasciare quasi alcuna opportunità ai pollini
Pollini nell’aria
Si informi sull’attuale situazione dei pollini nella sua regione presso Meteo Svizzera o il Centro Allergie Svizzera.
La concentrazione media dei pollini varia a seconda del tipo di polline e della stagione
Vestiti
- Non asciughi la biancheria all'aperto. I pollini impregnano la biancheria umida.
- Non lasci in camera da letto i vestiti che ha indossato durante il giorno.
Arieggiare con parsimonia
Arieggi solo brevemente e quando è minore la concentrazione dei pollini. Orari ideali sono tra le 6 e le 8 o tra le 19 e le 24, oppure dopo che è piovuto a lungo. Monti delle griglie di protezione alle finestre o compri un depuratore dell'aria.
Pulizie
Faccia le pulizie nell'appartamento il più spesso possibile ed eviti oggetti che si impregnano di polvere come tappeti e cuscini. Usi un aspirapolvere con filtro HEPA e se possibile faccia passare l'aspirapolvere a qualcuno che non soffra di allergie.
Scelta dell'appartamento
Se possibile, meglio affittare o acquistare l'appartamento non nelle immediate vicinanze di piante alle quali si è allergici.
Igiene & sonno
La maggior parte dei pollini finisce nei nostri capelli. Pertanto, prima di dormire si faccia una doccia e si lavi i capelli. Cambi spesso la biancheria del letto e compri almeno per la camera da letto un depuratore dell’aria o una griglia di protezione dai pollini per la finestra.
Sport
Praticando sport si respira più profondamente e dunque aumenta la quantità di pollini assunta. Quando la concentrazione dei pollini nell'aria è alta, prediliga attività al coperto o sfrutti i momenti che seguono a un temporale o a una forte pioggia.
Fuori casa
Porti assolutamente gli occhiali da sole e riduca al minimo il tempo all'aria aperta. In automobile chiuda i finestrini e faccia mettere un filtro per i pollini.
Vacanze
Cerchi di scegliere tempi e luoghi per le vacanze in base alla concentrazione dei pollini e quando l'allergia è più forte si rechi al mare, in luoghi desertici o in alta montagna.
Suggerimenti per gite
Trascorra un'intera giornata in una piscina al coperto o si goda una sauna o un bagno di vapore. Alcune ore senza sintomi sono molto rilassanti.