Piccoli comprensori sciistici: 11 consigli per famiglie

1125604626

Per una bella giornata sugli sci con costi contenuti in alta stagione non bisogna andare all’estero. Anche i piccoli comprensori sciistici svizzeri hanno qualcosa da offrire. Qui abbiamo riassunto undici consigli per una bella giornata sugli sci.

Giornata sugli sci 

Chi sta pianificando una vacanza o una giornata sugli sci pensa perlopiù a montagne innevate, un sole splendente e un caquelon con fondue al formaggio. E sopporta la montagna di bagagli, gli elevati costi delle giornaliere e le code agli impianti che ne conseguono.

Sciare con la famiglia

Per una famiglia con figli si aggiungono ulteriori ostacoli. Ad esempio, per ogni livello c’è bisogno delle relative piste. Inoltre, bisogna avere un programma alternativo in caso di cattivo tempo o per dopo il corso di sci. È ideale quando gli impianti di risalita o la scuola di sci sono raggiungibili anche a piedi o almeno in modo rapido e semplice con i mezzi pubblici o con l’auto.

Vacanze scolastiche – prenotare in anticipo

Per tutte le persone i cui figli non sono ancora legati alle vacanze scolastiche esistono molti comprensori sciistici relativamente a basso costo soprattutto in bassa stagione. Tuttavia, per la maggior parte delle famiglie che per le loro vacanze sulla neve devono basarsi sulle vacanze scolastiche, nel caso dei comprensori sciistici ambiti e conosciuti è consigliabile prenotare con largo anticipo. Inoltre, bisogna in ogni caso essere disposti a sborsare molti soldi.

Piccoli comprensori sciistici in Svizzera

Perciò a volte le famiglie preferiscono trascorrere le loro vacanze sciistiche in Germania, Austria o Francia. Ma anche in Svizzera ci sono alternative accessibili. Spesso si tratta di comprensori sciistici piuttosto piccoli e poco noti. Ciò non significa che non soddisfino le esigenze delle famiglie per una vacanza riuscita. Al contrario, chi opta per un piccolo comprensorio può approfittare di poca frenesia, più natura e buoni contatti con la gente del posto.

Per una gita giornaliera è possibile cercare un posto vicino a casa propria per ridurre il tempo di viaggio. Vale anche la pena optare per comprensori molto piccoli. Per farsi una prima idea si può ad esempio consultare il sito web Bergfex oppure il sito web Skiresort.ch.

Comprensori sciistici convenienti: 11 suggerimenti per voi

CHF 58 / giorno

60km di piste a 1’500 – 2’362m

Anzères (Vallese)

  • Il villaggio di montagna vallesano ha organizzato il suo centro con un’attenzione particolare ai bambini: durante la stagione invernale i piccoli visitatori hanno a disposizione una pista da slitta e da sci, compreso nastro trasportatore.
CHF 49 / giorno

26km di piste a 1'250 – 1’900m

Braunwald (Glarona)

  • Chi si reca a Braunwald in auto può posteggiare a Linthal e continuare con la funicolare. Infatti, a Braunwald non circolano auto.
CHF 56 / giorno

44km di piste a 1’619 – 2’868m

Grächen (Vallese)

  • Una piccola località per gli sport invernali, su misura per le famiglie. Dal villaggio di montagna di Grächen si arriva a Hannigalp con la funivia. Durante il viaggio si sentono delle favole.
CHF 44 / giorno

12km di piste a 1’200 – 1’682m

Kandersteg (Oberland bernese)

  • Kandersteg non è soltanto per famiglie, ma anche per gli amanti della natura. Il piccolo comprensorio sciistico offre piste di facile orientamento di livello da facile a medio.
CHF 58 / giorno

100km di piste a 1’445m

Les Mosses incl. Leysin (Vaud)

  • Il paese di montagna situato nelle alpi vodesi fa parte del comprensorio di Leysin - Les Mosses - La Lècherette che offre un totale di circa 100 chilometri di piste. Inoltre, con la sua ampia rete di piste da fondo Les Mosses è diventato un centro per il biathlon.
CHF 39 / giorno

20km di piste a 1’061 – 1'568m

Les Paccots (Friburgo)

  • La località di vacanza vicino a Châtel-St-Denis gode di una buona posizione e dista circa 30 minuti da Friburgo e Losanna. Con i suoi pendii dolci e lo snowpark per bambini Snowli, è il luogo ideale per imparare a sciare.
CHF 55 / giorno

30km di piste a 1’300 – 2’427m

Ovronnaz (Vallese)

  • I particolari highlight di Ovronnaz non sono soltanto le piste per tutti i livelli e lo snowpark con sci cross e cronometraggio. Nei bagni termali ci si può rilassare con vista sul bellissimo panorama sulle montagne.
CHF 39 / giorno

14km di piste a 800 – 1’600m

Sattel-Hochstuckli (Svitto)

  • La prima cabinovia rotante del mondo porta gli amanti degli sport invernali dalla stazione a valle Sattel alla montagna per famiglie. Chi opta per un pernottamento a Mostelberg, a 1’200 metri d’altitudine, ha accesso diretto alla scuola di sci e al villaggio per bambini Rondos.
CHF 61 / giorno

80km di piste a 1’200 – 2’713m

Savognin (Grigioni)

  • Savognin si trova all’interno del Parc Ela, il più grande parco naturale della Svizzera. Il comprensorio adatto alle famiglie propone piste particolarmente ampie e lunghe. Il villaggio per bambini si trova al centro del paese e offre su richiesta anche un servizio di babysitting e vitto, anche senza corso di sci.
CHF 54 / giorno

53km di piste a 1’166 – 2’350m

Sörenberg (Lucerna)

  • Grazie alla sua offerta molto varia, il comprensorio sciistico lucernese è ottimo per tutta la famiglia. Chi non pratica sci o snowboard apprezzerà le possibilità di escursioni con le ciaspole, i sentieri invernali e i tracciati per lo sci di fondo. Oppure potrà divertirsi sui percorsi per lo slittino o sulla pista di ghiaccio naturale.
CHF 52 / giorno

35km di piste a 1’300 – 1’935m

Stoos (Svitto)

  • Si raggiunge Stoos da Svitto con la funicolare a una velocità record. La località sciistica chiusa al traffico motorizzato offre accesso a piste per ogni gusto e ogni livello: piste facili per principianti, ampie piste panoramiche per avanzati e ripide piste da gara per coraggiosi ed esperti.

Panoramica dei premi 2025

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Assistenza medica 24 ore

Giorno e notte consulenza gratuita – in tutto il mondo.
Scoprire il servizio

Verificare i sintomi

Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scoprire l'app Well

Coach della salute

Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scoprire il servizio