Martinsmadhütte: al centro dell'area Sardona, patrimonio mondiale dell'Unesco (Glarona)
La salita alla capanna è impegnativa, ma permette di ammirare roboanti cascate. Anche nella Martinsmadhütte gli assicurati CSS pernottano a prezzi ridotti.
Capanne adatte alle famiglie
Chi ama andare nella natura con i propri figli o nipoti dovrebbe anche prendere in considerazione l'opportunità di fare un’escursione in montagna, comprensiva di pernottamento. I nostri consigli per le escursioni per famiglie alla capanna CAS aiutano a far sì che un’escursione diventi un divertimento per grandi e piccini.
Pernottare a prezzo ridotto nelle capanne CAS
Nella panoramica «Capanne delle Alpi svizzere» troverà tutte le capanne CAS della Svizzera, fra queste anche le 110 capanne CAS nelle quali le assicurate e gli assicurati CSS possono pernottare a prezzo ridotto. Al momento del check-in, mostri semplicemente la sua tessera d'assicurato e pernotterà alle condizioni dei soci CAS.
Martinsmadhütte
-
Cantone: Glarona
-
Altitudine: 2'002 metri s.l.m.
-
Capacità: 40 posti letto
-
Custodia: da luglio ad agosto, aperta parzialmente nei mesi di giugno e settembre
-
Highlights per le famiglie: slackline, tyrolienne, ruscello dal ghiacciaio, lounge per bambini con libri
Viaggio
Con i mezzi pubblici si arriva con il treno a Schwanden e poi con l’autobus del Sernftal fino a Elm. Da qui si deve camminare per 15 minuti per raggiungere la stazione a valle della cabinovia Elm-Tschinglen-Alp. Qui ci sono parcheggi per chi arriva con l’auto. Dall’alpe Tschinglen, un sentiero relativamente ripido porta alla capanna. Per questa escursione, sia i bambini sia i genitori devono avere passo sicuro e non soffrire di vertigini. I tratti più scoscesi sono provvisti di corde, tuttavia si consiglia una corda supplementare per i bambini.
Escursione alla Martinsmadhütte
La salita piuttosto impegnativa dura circa 1 ora e 45 minuti e permette di ammirare roboanti cascate. Arrivati alla Martinsmadhütte, gli adulti possono fare una pausa, mentre i bambini si divertono con la slackline, la tyrolienne e il ruscello che scende dal ghiacciaio. Nella capanna, si è attratti dalla cucina, con fresche specialità glaronesi, e da una piacevole lounge per i bambini, provvista di libri.