Sci di fondo in tecnica skating: migliorare la tecnica con 8 esercizi
Lo skating è davvero faticoso. Con semplici trucchi si può imparare a risparmiare le forze.
Tecnica skating
Lo skating può sembrare proprio semplice e poco dispendioso, ma in realtà può accadere che dopo pochi metri ci si trovi sulla pista con la faccia rossa dalla fatica e ci si chieda come si possa andare avanti. La causa non va però per forza cercata in una mancanza di talento o in una scarsissima resistenza.
Chi è alle prime armi o non scia più da tanto tempo utilizza spesso la sua forza in modo inefficiente; dunque per raggiungere una certa velocità necessita di grande dispendio di energia.
8 esercizi per uno skating efficace
Proprio per questo motivo vale pena imparare qualche esercizio di tecnica. Infatti, con qualche trucco si esercitano le basi della tecnica skating e si procede molto meglio.
- Esercizio: spingersi in avanti con i bastoni. Far scivolare lo sci sulla neve il più possibile piatto.
- Perché: con questo esercizio si allena tutto lo spostamento del peso scivolando su un solo sci.
- Importante: naso, anche, ginocchio, piede si trovano su una linea verticale. Non distendere completamente la gamba d’appoggio, lasciare libere le dita dei piedi e non «aggrapparsi» alla suola.
- Materiale: con i bastoni.
- Terreno: piano
- Esercizio: pensare a fare pressione sul tallone quando si spinge con la gamba. In seguito trasferire completamente il peso e il centro di gravità del corpo sulla gamba che scivola.
- Perché: con questo esercizio si impara ad avere una spinta efficace della gamba.
- Importante: la spinta non avviene usando la parte anteriore del piede e le dita, bensì usando tutto lo spigolo interno dello sci.
- Materiale: senza bastoni mani sulle cosce.
- Terreno: piano
- Esercizio: durante lo skating piegare e distendere costantemente le gambe. Nello spostamento del peso sulla gamba che scivola entrambe le gambe sono piegate. Nella fase di scivolamento distendere entrambe le gambe prima di piegarle per la spinta seguente.
- Perché: nello skating, molti principianti lavorano troppo con braccia e bastoncini e perciò si trovano ben presto a corto di fiato. Con questo esercizio si impara a usare la forza delle gambe.
- Importante: non distendere mai completamente le gambe; ciò è d’aiuto per mantenere l’equilibrio.
- Materiale: senza bastoni mani sulle cosce.
- Terreno: piano
- Esercizio: far oscillare in avanti le braccia in diagonale. Fare arrivare la mano fin sopra la punta dello sci opposto: con la mano destra la punta dello sci sinistro e con la mano sinistra la punta dello sci destro.
- Perché: con questo esercizio si impara a trasferire il peso da una gamba all’altra.
- Importante: nello scivolamento, naso, anca, ginocchio e piede costituiscono una linea verticale.
- Materiale: senza bastoni.
- Terreno: piano
- Esercizio: portare le braccia la petto come si fa quando si nuota.
- Perché: con questo esercizio si allena il trasferimento del peso con tutto il corpo. Inoltre, portando le braccia al petto si esercita la lunga fase di scivolamento. Questo serve per risparmiare le forze facendo skating.
- Importante: cerchi di svolgere l’esercizio il più possibile tranquillamente.
- Materiale: senza bastoni.
- Terreno: piano
- Esercizio: ogni due spinte delle gambe si utilizza il bastone.
- Perché: nell’esercitare la tecnica «2:1 in simmetria» i principianti spesso dimenticano il lavoro delle gambe, perciò ci esercitiamo dapprima senza bastoni.
- Importante: far oscillare le braccia sino all’altezza delle spalle.
- Materiale: senza bastoni.
- Terreno: piano
- Esercizio: quando si impiega il bastone distendere in avanti le mani, tenendo le braccia leggermente piegate. Non appena le mani sono all'altezza dei fianchi tenere l’impugnatura del bastone solo con pollice e indice, lasciare libere le altre dita, così si può spostare più facilmente il bastone all’indietro. Oscillando in avanti riprendere saldamente il bastone quando si arriva all’altezza dei fianchi.
- Perché: «2:1 in simmetria» è IL passo che più spesso si usa sul terreno pianeggiante. Con questo passo si allena la tecnica maggiormente utilizzata.
- Importante: usare la punta del bastone all’altezza dell’attacco dello sci.
- Materiale: con i bastoni. Far sì che i lacci permettano di avere l’impugnatura direttamente nella mano.
- Terreno: piano
- Esercizio: ogni fase di scivolamento è supportata da due spinte con il bastone. Affinché vi sia tempo a sufficienza per due spinte con il bastone il peso del corpo deve essere completamente spostato sulla gamba di scivolamento. Per questo motivo, con questo esercizio si allena l’equilibrio.
- Perché: esercizio per l’equilibrio adatto a skater esperti, favorisce una fase di scivolamento rilassata.
- Importante: effettuare l’esercizio il più tranquillamente possibile.
- Materiale: con i bastoni.
- Terreno: piano