Terapisti di medicina complementare tariffa 590

La tariffa 590 per metodi terapeutici alternativi comprende terapie, prestazioni e tecniche, con le cifre di conteggio a esse attribuite. Questa tariffa serve a denominare in modo uniforme le prestazioni fornite dalle terapiste e dai terapisti.

Conteggio durante il Coronavirus

Le misure urgenti possono continuare a essere conteggiate tramite le normali cifre tariffali della tariffa 590. Tuttavia, non è possibile un proseguimento dei trattamenti focalizzati sul corpo nella stessa misura tramite Skype/telefono.

Concretamente ciò significa che, nell’ambito delle competenze definite dal profilo professionale dei terapisti complementari e nei casi urgenti, è rimborsata una consulenza/un accompagnamento per telefono, nella misura in cui un tempo di trattamento di 15-30 minuti sia considerato indicato. Nel conteggio preghiamo di indicare l’osservazione «Consulenza online». Questo per il momento resta valido per i clienti che preferiscono non recarsi personalmente dal loro terapista.

Per il rispetto dell’ordinanza del Consiglio federale «Ordinanza COVID-19», sono responsabili gli specialisti della medicina complementare. 

Le associazioni professionali della medicina complementare mettono a disposizione ulteriori informazioni:

Tariffa 590 è vincolante

Dal 2018 è da considerare vincolante l'applicazione della tariffa 590 per il conteggio delle prestazioni di medicina complementare. La tariffa può essere adeguata sempre con effetto all'inizio del nuovo anno civile. La preghiamo quindi di informarsi costantemente sull'argomento.

Inoltre, per garantire una copertura ottimale, un team composto da vari assicuratori continua a lavorare sulla tariffa insieme alle associazioni mantello della medicina complementare.

Esempio di fattura

Data Tariffa Cifra tariffaria Numero
per 5 min.
Numero
per 5 min.
Valore del punto IVA Importo
02.06. 590 1025 Massaggio del tessuto connettivo 4 10 1 0 CHF 40
17.06. 590 1066 Drenaggio linfatico 12 10 1 0 CHF 120

Formulario fattura

Le occorre un solo formulario per il processo di fatturazione con gli assicuratori malattie. È considerato lo standard e le permette di indicare in modo trasparente le prestazioni fornite mediante la tariffa 590.

Il formulario per la fatturazione le occorre soltanto nel caso non dovesse disporre del software per lo studio medico che già soddisfa lo standard del settore.

Contatto

In caso di domande la preghiamo di contattarci tramite e-mail.