Servizi per i suoi pazienti

La salute delle nostre clienti e dei nostri clienti è importante per noi. Perciò per loro facciamo di più. Li accompagniamo nel loro percorso personale – nel rimanere sani, nel guarire o nel convivere con la malattia.

I nostri clienti ricevono da noi contributi per attività che permettono loro di rimanere in forma e in buona salute, ma anche aiuto per poter decidere di questioni concernenti la salute e potersi orientare meglio. Informiamo per esempio i nostri clienti anche riguardo a generici o biosimilari.

Alcune delle nostre offerte sono interessanti anche per lei come fornitore di prestazioni, in sostegno e a titolo integrativo al suo trattamento.

Accompagnamento pazienti

In qualità di medico curante o servizio sociale di un ospedale, lei pianifica le dimissioni con i suoi pazienti e avvia le modalità del successivo trattamento ambulatoriale. A seconda della varietà o complessità della situazione generale del paziente, dopo le dimissioni dall'ospedale può essere opportuno un accompagnamento per riuscire a mantenere i successi ottenuti con le cure. Infatti, per molti pazienti orientarsi nel sistema sanitario rappresenta una grande sfida.

La CSS Assicurazione in situazioni del genere offre sostegno mediante Accompagnamento personale del paziente. Uno specialista a disposizione come interlocutore personale chiarisce le seguenti domande con lei e il paziente:

  • Un ritorno a casa è indicato/possibile e quali sono poi le soluzioni per la prosecuzione del trattamento?
  • Chi aiuta la/il paziente se ha bisogno di adeguamenti riguardo a Spitex e/o le terapie ambulatoriali?
  • A quali ausili possiamo ricorrere, cosa viene finanziato?
  • Chi aiuta i familiari, talora sopraffatti dall'impegno?

Partenariati di successo

La maggior parte delle volte i pazienti che hanno bisogno di sostegno vengono contattati direttamente. Cerchiamo però anche di mantenere una cooperazione sistematica con medici e ospedali per individuare tempestivamente la necessità di sostegno.

La CSS ha già partenariati di successo nell'ambito dell'accompagnamento personale del paziente, fra l'altro con il Centro svizzero per paraplegici di Nottwil e la REHAB Basilea (clinica di neuroriabilitazione e paraplegiologia) nonché la Clienia Littenheid o la Clinica Hildebrand.

Contatto

La preghiamo di contattarci se desidera offrire ai suoi pazienti il servizio di accompagnamento personale del paziente. 

Programmi per la salute

Come partner per la salute agevoliamo i nostri clienti in svariati modi. Offriamo ai nostri clienti delle prestazioni di servizio che promuovono la responsabilità personale e la competenza in questioni di salute, influendo in modo positivo sulla salute o (in secondo luogo) avendo carattere preventivo. Grazie alla collaborazione interdisciplinare fra fornitori di prestazioni, questi servizi rappresentano un'intelligente integrazione alle cure mediche di base e sono lungimiranti ed economici.

Cooperazioni 

Per poter mettere questi servizi a disposizione dei nostri clienti, cooperiamo con diversi offerenti. Il fatto che una cooperazione possa realizzarsi dipende da vari criteri da esaminare. Oltre a importanti aspetti quali il senso, lo scopo e la serietà dell'offerta, l'attuabilità e la protezione dei dati, desideriamo comunque poter offrire un accesso semplice a un gruppo destinatario il più ampio possibile. Non diamo il nostro supporto a offerte che sono già coperte dall'assicurazione di base o che sono gratuite per altri assicurati. 

Valore aggiunto per lei

Ha in cura dei pazienti? Le nostre offerte possono rappresentare un valore aggiunto anche per lei come medico curante o terapista:

  • migliore compliance presso i clienti CSS
  • assistenza integrativa alle consultazioni mediche
  • sostegno mediante delegazione

Lei ha un'offerta che aiuta a promuovere la competenza sulla salute e migliorare la compliance? Una collaborazione con la CSS in tal caso potrebbe essere per lei interessante:

  • co-finanziamento dell'offerta
  • incremento notorietà dell'offerta presso i clienti CSS
  • miglioramento dell'immagine grazie alla collaborazione con la CSS Assicurazione

Contatto per collaborazione

Offre una prestazione di servizio innovativa e desidera verificare la possibilità di una collaborazione con la CSS? Dopo che avremo ricevuto da lei alcune indicazioni, saremo lieti di contattarla.

Il libretto della salute: informazioni sulla salute del bambino

Il libretto della salute, sviluppato in collaborazione con i pediatri svizzeri, contiene informazioni riguardanti la salute del bambino. Oltre ai preziosi consigli su alimentazione, allergie e prevenzione infortuni, il libretto offre sufficiente spazio per annotazioni importati – dai primi passi fino alle visite mediche preventive.

Da molti anni la CSS Assicurazione sostiene, nella produzione e distribuzione del libretto, la pediatria svizzera, editrice del libretto. 

Il libretto è prodotto in una tiratura annua ed è distribuito in ospedali, cliniche, studi pediatrici e a levatrici.

Formulario di ordinazione

Numero libretti della salute per ogni lingua
Indirizzo di destinazione
[[ isSubmitting ? 'Trasmissione...' : 'Ordinare subito' ]]