Risposte a domande frequenti
Rispondiamo alle domande più frequenti in merito al collegamento.
Il fornitore di prestazioni e l’assicurazione malattie concordano standard XML, tariffa e provider.
Una volta definiti questi punti, i fornitori di prestazioni possono inviare per via elettronica fatture, garanzie di pagamento e notifiche delle esigenze/valutazioni del fabbisogno tramite l’interfaccia XML e gli assicuratori malattie possono riceverle. Anche i rinvii possono essere inviati e ricevuti in questo modo.
Per lo scambio digitale dei dati sono necessari standard e direttive, che sono stabiliti per tutta la Svizzera dal Forum Datenaustausch. I membri del forum sono associazioni dei fornitori di prestazioni e delle istanze che sostengono i costi. Gli standard permettono processi agili e comprendono prescrizioni per la garanzia di pagamento, le notifiche di esigenze, le fatture di prestazioni e i richiami. Nel trasporto dei dati, la protezione dei dati e il trattamento confidenziale sono garantiti dagli intermediati certificati ISO-27001 e OCPD.
Le esigenze negli ambiti della protezione dei dati, della sicurezza dei dati e della verbalizzazione sono rispettate in qualsiasi momento, a garanzia della protezione dei clienti. Perciò il criptaggio è come per l’online banking.
Tramite l’intermediario scelto vengono trasmessi dati confidenziali di persone, che necessitano di protezione da accesso non autorizzato. Il trasporto tramite l’intermediario soddisfa requisiti particolarmente elevati in materia di sicurezza e protezione dei dati. Lo scambio di dati avviene tramite Internet, i documenti vengono criptati con tecnologia SSL, come per esempio accade per le applicazioni dell’online banking.
Affinché le fatture delle prestazioni, le garanzie di pagamento e le notifiche dei bisogni in formato digitale possano essere verificate correttamente, la fatturazione deve avvenire con una struttura tariffaria riconosciuta. Il Forum Datenaustausch offre un elenco attuale e completo delle tariffe. Tali tariffe hanno il sostegno del settore.
La guida si trova sul sito web di Sasis.
Lei registra la richiesta concernente la garanzia di pagamento/la notifica delle esigenze (classificazione delle cure) nella sua applicazione di settore. Le richieste sono inviate criptate all’assicuratore e/o al cantone tramite il suo software partner. Le richieste sono sempre riportate nell’applicazione di settore in modo identificabile e tracciabile.
Dopo l’elaborazione da parte dell’assicuratore riceve un feedback direttamente nella sua applicazione del settore. I suoi processi successivi possono essere avviati in modo automatizzato.
No. Lei registra entrambi gli standard parallelamente nello stesso modulo del software, con i dati specialistici analogici.
No. Per lo standard del forum lei utilizza i sistemi che già usa per la fattura digitale delle prestazioni. Non necessita di nuovi sistemi, né di nuovo know-how di supporto e di ulteriori oneri di gestione.
Lo standard viene messo a disposizione gratuitamente dal Forum Datenaustausch. Possono verificarsi costi per quanto concerne i produttori di applicazioni e le prestazioni di servizi intermediarie. A tale riguardo la preghiamo di rivolgersi direttamente al suo partner di software.
- Ospedale LCA e AOMS
- Casa di cura
- Altre sono in fase di sviluppo
La preghiamo di inviarci circa 5 fatture di prova al nostro GLN test 2099988870314.
- Per le fatture di prova selezioni la modalità test.
- Voglia informarci tempestivamente sull’invio dei test. In questo modo possiamo confermarle la ricezione delle fatture ed esaminarle dal punto di vista specialistico
Per testare le garanzie di pagamento digitali o la notifica dei bisogni digitale, la preghiamo di contattarci direttamente.