Assicurazione per la famiglia: ecco come assicurare i suoi cari
Chi crea una famiglia non è più responsabile solo per sé. Con un bambino sorgono alcune domande nuove: come posso assicurare la mia famiglia senza gravare inutilmente sul budget familiare?
Assicurare tempestivamente il bebè
L’assicurazione di base è obbligatoria e copre le prestazioni legali in caso di malattia, infortunio e maternità. Per chi sta per diventare genitore è importante annunciare la figlia o il figlio all’assicurazione malattie già prima della nascita. La notifica prenatale presenta importanti vantaggi:
- il bambino è assicurato sin dalla nascita tramite la cassa malati. Anche se nasce prematuramente o malato,
- ogni bambino è ammesso senza riserve nell’assicurazione complementare della cassa malati. Soprattutto per i difetti congeniti possono sorgere costi elevati che non vengono presi a carico dall’AI.
Stipulare un’Assicurazione per cure dentarie prima del 3° compleanno
Non appena si vedranno i primi denti da latte, è utile stipulare un’assicurazione complementare per i denti. Con un’Assicurazione per cure dentarie riceve contributi ai costi del primo controllo, dell’apparecchio o del trattamento dei denti del giudizio.
Lo sapeva? Per i bambini fino a 3 anni non è necessario un attestato del dentista per stipulare un’assicurazione per cure dentarie.
Maggiore sicurezza in caso di perdita di guadagno
Un’invalidità o un decesso a seguito di malattia o infortunio possono causare anche grossi problemi finanziari. Permangono infatti i costi fissi, come l’affitto dell’appartamento, le rate del leasing o i costi della formazione dei figli. L’Assicurazione per decesso o invalidità le fornisce la necessaria copertura.
Proteggere le persone o le cose altrui
Il pallone dei bambini vola direttamente contro il vetro della finestra del vicino. L’Assicurazione di responsabilità civile privata la protegge dalle conseguenze finanziarie. Tutte le altre persone che vivono nella stessa economia domestica sono coassicurate.
Sono inclusi anche i danni a terzi. Se per esempio la vicina viene ferita a causa di un contrattempo causato da suo figlio e deve sottoporsi a cure ospedaliere, lei ha la responsabilità di pagare i costi dell’ospedale, i mezzi ausiliari necessari o le misure di riabilitazione.
Danni causati da animali domestici
Ha degli animali domestici? Anche qui è applicabile l’Assicurazione di responsabilità civile: Se il cane di famiglia morde qualcuno e questa persona ha danni permanenti, si possono generare costi enormi.
Proteggere oggetti e mobili
Soprattutto con i bambini piccoli, spesso qualcosa si rompe e deve essere sostituito. L’Assicurazione della mobilia domestica protegge i suoi mobili e i suoi oggetti personali da rotture di vetri, incendi, furti e altro ancora.
Assicurati fuori casa
La sua bicicletta è stata rubata o il suo bagaglio è andato perduto durante il viaggio? Con il supplemento «Furto semplice all’esterno» lei garantisce che vengano sostituite le cose anche fuori casa.
Verificare la somma assicurativa
Controlli regolarmente la somma assicurativa e la adegui in caso di acquisti importanti come biciclette o cellulari. Se la somma assicurata è troppo elevata, lei paga inutilmente troppi premi; se è troppo bassa, in caso di sinistro lei deve assumersi personalmente dei costi.
Protezione giuridica in caso di emergenza
Che si tratti di un acquisto online illecito, dell’uso di bombolette o di un furto: gli adolescenti tendono a mettere alla prova i propri limiti, talvolta esagerando. Se i suoi figli hanno qualche anno in più, l’Assicurazione di protezione giuridica potrebbe essere interessante. In questo modo, in caso di emergenza, avrà un sostegno competente e potrà proteggersi da costi elevati per l’avvocato e il tribunale.
Verificare regolarmente l’assicurazione
-
Controlli di tanto in tanto il suo portafoglio assicurativo e si interroghi criticamente su quali polizze le occorrano ancora e quali no.
-
Le offerte speciali per oggetti di valore dovrebbero essere stipulate quando si possiede effettivamente gioielli o orologi costosi del valore di oltre 20'000 franchi.
- Le assicurazioni viaggi sono necessarie quando si viaggia davvero molto all’estero. Invece di un’Assicurazione viaggi permanente, vale la pena optare per varianti di breve durata che valgono per un determinato viaggio.
-
Le famiglie che hanno animali domestici spesso stipulano un’assicurazione per animali. Quest’ultima, tuttavia, assume perlopiù solo i costi per il trattamento di una malattia dopo un infortunio – controlli regolari o trattamenti quali vaccinazioni o sterilizzazioni non sono inclusi.
-
Per assicurare l’automobile familiare di norma è sufficiente un’assicurazione casco parziale. Nella maggior parte dei casi si può rinunciare ad un’assicurazione casco totale, a meno che lei non abbia un’auto di lusso.
-
Lei può risparmiare stipulando le polizze presso un unico offerente e combinandole. In questo modo approfitta di ribassi maggiori.