Ricetta dolce con mele: Raffaello con crumble
Le mele sono molto salutari e si possono preparare in vari modi. Questo croccante frutto è delizioso non solo nella classica torta di mele. Ha già assaggiato la coppetta di Raffaello con crumble di mele? La semplice ricetta è pronta in poco tempo.
Apprezzata e variegata
La mela non è solo sana, ma ha molto da offrire anche dal punto di vista della varietà. Che si tratti di una deliziosa torta, una frittella con salsa alla vaniglia o una composta, la mela è sicuramente uno dei frutti più apprezzati durante tutto l’anno. Il frutto non è però una delizia per il palato solo nelle ricette più tradizionali: anche come crumble in una coppetta di Raffaello la mela si distingue in tutto e per tutto.
Ricetta: crema Raffaello con crumble di mele
Ingredienti per 3-4 persone. Per preparare la coppetta Raffaello sono necessari 45 minuti, di cui 25 minuti di preparazione attiva.
Preparazione del crumble di mele
Preriscaldare a 200 gradi il forno in modalità statica (sopra e sotto). Ungere la teglia con dell’olio di cocco. Tagliare a metà le mele e, dopo avere tolto i semi, tagliarle a pezzetti piccoli. Aggiungere il succo di limone e la cannella e mescolare bene. Per l’impasto sbriciolato unire in una ciotola la farina e il resto degli ingredienti. Formare con le mani delle briciole che poi andranno distribuite sulle mele.
Cuocere il crumble
Cuocere al centro del forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti. Togliere dal forno, lasciar raffreddare un po' (nel frattempo preparare la crema).
Ingredienti crumble di mele
- 3-4 mele di stagione dal gusto un po’ aspro
- 1 C di succo di limone
- 1 c di cannella
- Un poco d’olio di cocco (per ungere la teglia)
- 100g di farina di farro
- 80g di zucchero di betulla
- 50g di mandorle macinate
- 1 pizzico di sale
- 80g di burro
- Scaglie di mandorla per guarnire
- 200g di yogurt di soia
- 200g di yogurt di cocco
- 2 c di sciroppo d’acero
- 2 c di fiocchi di cocco
Preparazione della crema
Versare in una ciotola un ingrediente dopo l’altro e mischiare con il frustino fino a ottenere una crema liscia. Eventualmente mettere in frigo.
Impiattare
Distribuire la crema Raffaello in 3-4 coppette. Aggiungere uno strato di crumble di mele e guarnire con le scaglie di mandorla.