Patientenbegleitung

Accompagnamento del paziente

Quando le condizioni di salute sono precarie, l’Accompagnamento del paziente offre un prezioso sostegno. Che sia dopo una degenza ospedaliera, in caso di malattie croniche o diagnosi psichiatriche: un interlocutore personale le offrirà orientamento nel complesso sistema sanitario.

I suoi vantaggi

  • Un interlocutore personale della CSS la accompagna e la supporta in situazioni di salute complesse.
  • Riceverà consigli per un trattamento e un’assistenza ottimali, nonché sui mezzi ausiliari adeguati.
  • Otterrà aiuto per navigare nel complesso sistema sanitario, in particolare in caso di malattie croniche o diagnosi psichiatriche.

Buono a sapersi

Gratuito

Per le persone assicurate presso la CSS l'Accompagnamento del paziente è gratuito.

Consulenza di esperti

Riceve la consulenza di esperti della salute di provata esperienza.

Non sostituisce il medico

La responsabilità medica rimarne comunque al suo medico.

Nessuna informazione

L’Accompagnamento del paziente non fornisce informazioni in merito a fatture, assicurazioni o garanzie di pagamento.

Quando è utile l’Accompagnamento del paziente?

L’Accompagnamento del paziente offre un prezioso sostegno per ordinare e strutturare situazioni difficili personali e legate alla salute.

È particolarmente utile nei seguenti casi:

  • Dopo una degenza stazionaria prolungata, per facilitare le dimissioni dall’ospedale e l’organizzazione di trasporto, terapie e aiuto domestico.
  • In situazioni di salute complesse con molti attori coinvolti o quando manca il sostegno familiare e ambulatoriale.
  • In caso di diagnosi psichiatriche come depressione o burnout, per offrire sostegno nelle fasi successive.
  • In caso di malattie croniche, per avere un orientamento nel complesso sistema sanitario.

Ecco come funziona l'Accompagnamento del paziente

Iscrizione

Lei o i suoi familiari siete confrontati con una situazione di salute difficile e avete bisogno di sostegno? In questo caso, si registri per l'Accompagnamento del paziente della CSS. Saremo lieti di aiutarla.

Verifica

Esamineremo le sue indicazioni e il suo caso e decideremo di conseguenza se è possibile ammetterla all’Accompagnamento personale del paziente. In seguito, la contatteremo per discutere la procedura ulteriore.

Accompagnamento personale

In caso di ammissione nell’Accompagnamento personale del paziente, le sarà assegnato un interlocutore personale della CSS, che la consiglierà e assisterà nel suo percorso terapeutico. Aiuterà nel coordinamento dell’assistenza ottimale e nella procedura ulteriore p. es. con medici, specialisti o altre istanze (p. es. Pro Senectute). Il suo interlocutore le offrirà anche un supporto amministrativo e in caso di domande e problemi di tipo tecnico-assicurativo inerenti al suo caso.

Domande frequenti

No. L’Accompagnamento personale del paziente può permettere di valutare la sua situazione da un altro punto di vista e fornisce degli input. Non sostituisce consulenze, visite o diagnosi personali da parte di un medico riconosciuto. Allo stesso modo, non è possibile forzare decisioni che spettano al medico (ad es. deleghe a terzi o diagnostica per immagini). La gestione del caso rimane quindi affidata al medico. Decliniamo qualsiasi responsabilità per il successo del trattamento.

L’Accompagnamento del paziente è per tutte le persone assicurate presso la CSS. Un interlocutore personale è al fianco delle persone in situazioni di salute difficili e fornisce loro supporto e consigli.

L’Accompagnamento personale del paziente non si occupa dell’informazione in merito all’assicurazione. Non sono fornite informazioni su garanzie di pagamento, fatture, modelli assicurativi o riduzioni dei premi correnti. L’Accompagnamento del paziente non può rispondere neanche a domande relative a diagnosi di dipendenza, secondi pareri o valutazioni di diagnosi mediche.

Il Centro servizi clienti della CSS (0844 277 277) sarà lieto di esserle d’aiuto.

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