Misurare la pressione arteriosa: ecco cos`è importante
A partire dai 18 anni bisognerebbe misurare la pressione arteriosa almeno una volta l’anno, dal medico, in farmacia o a casa. Ecco a cosa occorre prestare attenzione.
Conoscere la pressione arteriosa
Conoscere la propria pressione arteriosa è importante soprattutto per un motivo: se è costantemente alta, gli organi e i vasi sono in pericolo. L'aspetto insidioso è che l'ipertensione non causa né dolori né altri disturbi. Spesso rimane a lungo nascosta ed è quindi anche detta «killer silenzioso».
Riconoscere tempestivamente l’ipertensione
Se diagnosticata e trattata tempestivamente, il rischio di malattie connesse come l’infarto cardiaco o il colpo apoplettico si riduce sensibilmente, secondo quanto afferma la Fondazione Svizzera di Cardiologia. In questo senso è d’aiuto la misurazione regolare e corretta della pressione arteriosa.
Come prevenire l’ipertensione arteriosa
Possiamo influire in prima persona sulla maggior parte dei fattori di rischio dell’ipertensione. Nel suo opuscolo sulla prevenzione dell’ipertensione, la Fondazione Svizzera di Cardiologia dà consigli su come cambiare il proprio stile di vita.
Oscillazione dei valori della pressione arteriosa
Buono a sapersi: il fatto che la pressione arteriosa vari nel corso della giornata è totalmente normale. Sale al mattino dopo il risveglio e riscende verso mezzogiorno. Raggiunge il suo valore massimo alla sera, mentre durante il sonno arriva al suo punto minimo. Ci sono anche oscillazioni temporanee, ad esempio se si fa uno sforzo fisico o ci si agita, inoltre in caso di stress o dolori.
Escludere i valori sbagliati
È conosciuta la «sindrome da camice bianco», che fa salire la pressione arteriosa in seguito alla presenza di uno specialista in campo medico o soltanto per il fatto di trovarsi in uno studio o una clinica. In questo caso la misurazione a casa può mostrare se i valori sono davvero troppo alti. Fondamentalmente, un’unica rilevazione non è sufficiente. È importante misurare più volte la pressione arteriosa.
Misurare da soli la pressione arteriosa: acquisto di un apparecchio
Chi effettua da solo la misurazione della pressione dovrebbe prestare attenzione ai seguenti punti al momento dell'acquisto di un apparecchio.
- Sono adatti misuratori di pressione da braccio o da polso. Provi nel negozio specializzato con quale si trova meglio. Importante per gli apparecchi da braccio: il manicotto deve essere della misura giusta.
- L’apparecchio dovrebbe corrispondere alle norme svizzere, essere calibrato e verificato clinicamente.
Misurare da soli la pressione arteriosa: a cosa prestare attenzione
-
La prima volta effettui la misurazione su entrambe le braccia, poi sempre sul braccio, dove i valori erano superiori.
-
Pianifichi le misurazioni al mattino, dopo essere andato in bagno e prima del primo caffè.
-
Si prenda del tempo e si rilassi per almeno cinque minuti.
-
Si sieda su una sedia con la schiena appoggiata senza incrociare le gambe. Appoggi il braccio (nudo) sul tavolo.
-
Il manicotto da braccio si trova automaticamente all’altezza del cuore. In caso di misurazione sul polso pieghi il braccio.
-
In seguito misuri la pressione arteriosa. Aspetti due minuti e poi la misuri di nuovo. Se i due valori sono molto diversi, proceda a una terza rilevazione. Decisivo è il valore medio delle ultime due misurazioni.
-
Annoti sul diario della pressione arteriosa il valore massimo (sistolico) e quello minimo (diastolico) insieme a data e ora e discuta i risultati con il suo medico.